Dolori addominali - diarrea con muchi e cura con ciproxin500

Buongiorno,
Dopo una cura con antibiotici quali zitromax e veclam per curare una polmonite da mycoplasma e con la contemporanea assunzione di fermenti lattici quale codex, bifiderm, yovis enterogermina, mi ritrovo da circa due mesi con forti dolori addominali che si estendono dall'ombelico per passare dal colon e arrivare al rene che insieme ad una diarrea piena di muchi (molto spesso espello solamente muchi con aria) non mi permettono più di vivere una vita serena. Il mio medico mi disse che il problema era stato creato dalla terapia antibiotica e che continuando ad assumere i fermenti sarei ritornato alla normalità. Così non è stato e ho deciso di rivolgermi ad uno specialista che mi ha prescritto una cura: antibiotico ciproxin 500mg per 7gg e fermenti lattici VSL3 per 30gg, entrambe le cose per 2 volte al giorno. La situazione della diarrea sembra si stia ristabilendo poco poco ma i dolori lancinanti continuano e sembrano non andare via in nessun modo! Il medico dice che se la cura non va a buon fine sarà costretto a fare una colonoscopia non tanto per visionare il colon ma l'ileo perché potrebbe esserci un morbo di crohn. Sono davvero preoccupato perché fortunatamente non avevo mai sofferto di problemi intestinali di nessun genere mentre adesso sembra non esserci una via di uscita.
Sottolineo che gli esami del sangue, coprocoltura (per ricerca di miceti) ed ecografia addominale risultano nella norma. Non potrebbe essere presente il clostridium difficile? E poi, non è che il ciproxin invece di curare peggiora la mia situazione nel caso in cui fosse presente?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia non serve e non vedo il razionale per pensare al Crohn. Si tratta di meteorismo molto probabilmente legato alla disbiosi intestinale creatisi dopo la terapia antibiotica. Serve il supporto del gastroenterologo ed eventuale terapia con probiotici ed acido butirrico per il ripristino della funzionalità colica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta e anche per avermi in qualche modo tranquillizzato.
Spero che la cura possa andare a buon fine anche se sono molto dubbioso in quanto la situazione delle feci e soprattutto muchi con l'antibiotico sembra quasi peggiorare. O forse è normale perché tende a distruggere tutta la flora che poi dovrò nuovamente ricostruire?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La cura sembra non dare alcun risultato positivo, anzi sembra peggiorare la mia situazione. I dolori sono ricominciati nuovamente ad essere forti come prima di iniziare la cura e continuo ad espellere di nuovo solamente muchi trasparenti che il più delle volte non riesco nemmeno a trattenere. Il gastroenterologo dice di aspettare e continuare solo con i fermenti, ma io sono molto molto preoccupato, continuo a stare male e non riesco più a capire quale possa essere la causa. Le chiedo qualche parere, qual è secondo lei la strada migliore da prendere per uscire da questa situazione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una corretta terapia che non possiamo dare via web.

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se continuo a scriverle, ma la situazione mi sta sfuggendo. Continuo ad avvertire dolori soprattutto zona ombelicale sinistra, come se ci fosse un pungiglione, che si propagano verso il fianco sinistro. A tutto questo si aggiunge un malessere generale, insonnia e mal di testa persistente. Sto aspettando risposta per una visita da un medico ma nel frattempo per me sembra non esserci via d'uscita. Ho paura di non trovare la cura esatta. Sto pensando a tutte le ipotesi più brutte .