La diagnosi tra gastrenterolo e medico è colon irritabile

Gentili Dottori, da anni soffro di colon irritabile ed anche reflusso gastrico.Da un mese accuso dolori ogni giorno e spesso al fianco sx stranamente questo dolore si attiva dopo la defecazione.Le feci sono molli ma 'aihme' lo sono spesso.Tutto e'cominciato con un dolore allo stomaco dovuto a gastrite almeno cosi' mi hanno diagnosticato e subito dopo sono iniziati i dolori al fianco sx ma stavolta i dolorini non scompaiono piu'ma permangono quasi fissi da un mese intervallati da dolori e bruciori in pancia e sulla bocca dello stomaco.Ripeto la cosa strana e'che il dolore al colon si attivi dopo la defecazione.Ho usato normix levopraid yovis poi adesso omeprazolo e debridat con yovis e levopraid.I dolori allo stomaco sembrano migliorari ma il dolore quasi fisso al colon no.Come devo fare c'è qualcuno che può aiutarmi?La diagnosi tra gastrenterolo e medico è colon irritabile?Cosa potrei prendere?Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile e la migliore cura è cercare di non concentrarsi sul disturbo. I farmaci, infatti, hanno poco effetto.

Auguroni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Gent.Le Dottore molte volte l situazione non e'facile.Ho con convissuto con questo problema per 4 anni.Adesso invece non riesco piu'a gestirlo in particolare la consistenza delle feci non si regolarizza e restano molli e non so se l'aiuto con dissenten o altri farmaci può aiutarmi ed inoltre lei riterrebbe utile fare un test per le intolleranze potrebbero influire nel mio problema?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente può valutare eventuali intolleranze con un gastroenterologo, ma non preoccuperei per la consistenza delle feci.

[#4]
dopo
Utente
Grazie professore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.