Colonscopia con esame istologico

salve sono un ragazzo di 35 anni che oramai da tanti anni soffro di dolori al colon, ho provato antispatisci, dieta ma nulla di che,ho fatto oggi la colonscopia e tutto sta bene tranne un polipetto che voleva analizzarlo,ma per i dolori di ogni giorno per loro risulta tutto ok,il colon infiammato..e basta; quali cause possono essere?non soffro di celiaca.
il risultato del referto:
esplorazione condotta al cieco in condizioni di adeguata toilette intestinale.
agevole il superamento della valvola ileocecale.
regolare l'ultima ansa ileale,esplorata per circa 10 cm.
pareti del colonm elastiche e ben distendibili dall'insufflazione,con regolare evidenza del reticolo vascolare sottomucoso e del rilievo haustrale.
Minutissima(max 3mm)formazione polipoide sessile con pit pattern superficiale puntiforme(verosimilmente iperplastica) si asporta a carico del polo ciecale.
Consludioni: minutissima formazione similpolipoide del cieco(istologia);

cosa mi consigliate?sia per il referto e questi dolori al colon sempre e da tanti anni?grazie e spero che mi aiutate.
gastroscopia,in passato soffro di reflusso e non ho helycobacter pylory.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
probabilmente solo intestino irritabile.
La descrizione macroscopica del minuscolo polipo depone per una natura benigna di quest'ultimo!
Faccia una visita gastroenterologica per confermare/confutare la mia ipotesi!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la biopsia è stata già portata a laboratorio analisi di lecce, ci vorranno 14 giorni per darmi una risposta.
quindi in base alla descrizione del problema e risultato colonscopia..secondo lei rimane un banale colon irritabile cronico a questo punto,perchè i dolori sono ogni giorno,poi non le dico se mangio cose che non dovrei mangiare(vabbè quì ci può stare).....però non si riesce a capire il motivo...
quindi quale ipotesi possono essere?e quale altre indagini dovrei fare...?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
probabilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare/confutare la mia ipotesi!
[#4]
dopo
Utente
sono 3 volte che faccio una visita gastroenterologa con due diversi dottori,l'ultimo mi fece un sacco di analisi e grazie a dio negative,'l'unica pecca è la steatosi epatica di grado elevato e analisi alte del fegato(ma non bevo alcolici e non mangio shifezze)ogni tanto una birra con una pizza e un amaro di raro..niente di che...il colon irritabile può dipendere da altre cose...nonostante e tutto negativo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
nel colon irritabile tutti gli esami sono negativi!
Nessun nesso con la steatosi epatica (probabilmente legata al lieve sovrappeso che si evince dalla sua scheda).
[#6]
dopo
Utente
infatti tutti negativi..secondo lei quindi cosa può essere essendo uno specialista?se lei avesse d fronte un paziente con lo stesso problema mio e tutti gli esami sono negativi secondo lei cosa gli consigli di fare?sincero senza scherzare...
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non scherzo mai sul lavoro!
Non le consento di usare un simile tono.
Intestino irritabile per quello che posso dire senza visita.
[#8]
dopo
Utente
ci mancherebbe ,sono giovane e mi sono permesso di fare una battuta..quindi lei se è tutto negativo li dirà è un semplice colon irritabile cronico perchè comunque sono molti anni che esiste questo problema....grazie e spero che se qualcuno saprà qualcosa in pù sarò contento di sapere...
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino irritabile è cronico per definizione!