Gastrite, esofagite, ernia iatale

Buongiorno

Fino a 2 mesi fa stavo benissimo.

Un sabato mattina mangio un krapfen comprato a un supermercato, 2 ore dopo a pranzo mi si blocca lo stomaco.
Per una settimana solo a vedere il cibo mi dava la nausea e non riuscivo a ingurgitare quasi niente.
Il mio medico ha detto che era un virus.

Dopo un mese che, seppur migliorando un poco, il malessere permaneva, ho fatto una gastroscopia.

L'esito è stato di esofagite di 2° grado con ernia iatale e gastrite anterale erosiva.

Il mio medico mi ha dato pastiglie di Lansoprazolo 30mg (prima settimana 2 al dì, seconda in poi 1 al dì) e Gaviscon Advanced sciroppo da prendere 3 volte al giorno.

Il problema è che il malessere rimane, e al mal di stomaco sin da subito si è associato uno stato ansioso, temo legato alla gastrite.

Ho bruciori allo stomaco, spesso alla sera dolori sottosternali, ma quello che è peggio è che non riesco a mangiare come prima, e sto perdendo peso (già 13 kg).

In passato sporadicamente ho sofferto di episodi di reflusso gastroesofageo, della durata di 1 giorno, che si risolvevano da soli.

Domanda: si può guarire dall'esofagite e dalla gastrite? E' stato davvero qualcosa di avariato a farmi male o è stata solo una coincidenza? Consigli?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, si puo' guarire seguendo la terapia e le indicazioni dietetiche.
L' assunzione di cibo in limea di massima non credo abbia relazione col reperto endoscopico.
Consigli: seguire le indicazioni terapeutiche e fare i controllo indicati dal suo medico.
Affrontare l' aspetto 'ansia' eventualmente con uno specialista.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it