Ernia dello iato esofagite da reflusso di 1° grado

nel 2001 mi è stato diagnosticato: ernia dello iato esofagite da reflusso di 1° grado da allora prendo una pastiglia al giorno di omeprazolo per alcuni mesi,poi esomeprazoloper alcuni anni,attualmente prendo frilans 15mg (lansoprazolo)
ho provato a smettere qualche volta ma nel corso della giornata avevo bruciori trmendi.
domanda:fino a quando posso prendere queste medicine?
hanno effetti collaterali nel tempo?
c'è una cura definitiva per il mio problema?

grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se alla sospensione della terapia ricompare la sintomatologia, è indicato in linea di massima un trattamento continuato a tempo indeterminato. L' eventuale alternativa e' la soluzione chirurgica da riservare pero' in caso selezionati e non sempre efficace nel tempo. AUguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta immediata e complimenti per il lavoro che fate a beneficio di chi è malato