Parere su disturbi allo stomaco

Vi scrivo per avere un parere. Soffro periodicamente di bruciori di stomaco, digestione difficile e irritazioni alla gola (che l’otorino ha stabilito essere colpa del reflusso). Sono diversi anni che ho questo problema e ho effettuato diversi esami, ma non sono ancora riuscita a togliere questi fastidi. Non ho mai fumato non bevo alcolici.
Riassumo le EGDS e gli esami attinenti che ho eseguito:

2005 EGDS
Esofago canalizzato con mucosa iperemica in sede iuxtacardiale e con evidente ernia iatale da scivolamento. Cardias pervio e transitabile. Stomaco con pareti elastiche ed espansibili all’insufflazione. Lago mucoso normorappresentato. La mucosa appare diffusamente iperemica. Biopsia antrale per ricerca HP. Piloro pervio e transitabile. Bulbo duodenale e D2 nella norma.
DIAGNOSI: Esofagite 1° Ernia iatale. Gastrite iperemica.

Novembre 2008 EGDS
Esofago distale congesto. Cardias apparentemente competente. Stomaco con regolare disegno plicale. Risalita intermittente di una plica del fondo. Fini discromie antrali. Piloro pervio, bulbo e seconda porzione indenni. Biopsie antrali. Possibile NERD. Biopsia riporta: Antrite cronica moderatamente attiva e Diffusa e lieve presenza di Helicobacter.

Novembre 2009 Esame sangue: Sr-anti HELICOBACTER PYLORI IgG (Elisa) 43.7

Dicembre 2009 EGDS
Esofago regolare, senza segni di flogosi. Linea Z regolare. Cardias competente. Secreto gastrico chiaro modesto. Minima gastropatia cronica antrale: biopsie. Piloro pervio. Bulbo duodenale e duodeno seconda porzione regolari.
DIAGNOSI: Gastropatia cronica.
DIAGNOSI BIOSPIA: Mucosa dell’antro e del corpo gastrico sede di flogosi cronica lieve e quiescente. Helicobacter assente.

Luglio 2010 Studio scintigrafico del transito esofago-gastro-duodenale
DIAGNOSI: Modico rallentamento

Aprile 2013 EGDS
Esofago regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso. Linea Z posta a 38 cm dall’arcata dentaria, di aspetto regolare e coincidente con la giunzione esofago-gastrica. Minima incompetenza cardiale. Stomaco normale per conformazione e cinesi con pliche appianabili all’insufflazione rivestito da mucosa normale. Piloro pervio e regolare. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.
CONCLUSIONI: Incompetenza cardiale. Assumere PPI (es. esomeprazolo 40 mg) 1 cp 30 min prima di colazione per 6-8 settimane.

Febbraio 2017 EGDS
Stomaco: aspetto normale della mucosa nei segmenti esplorati; distensibilità del viscere normale. Antro mobile. Biopsie dell’antro e del fondo. Piloro: circolare, transitabile senza difficoltà. Duodeno: bulbo, ginocchio superiore e porzione verticale indenne da lesioni.
DIAGNOSI: Esofago Esofagite non da reflusso
TERAPIE CONSIGLIATE: Esoxx 1 bustina la sera e al bisogno. Esomeprazolo 40 mg 1 cp mezz’ora prima di colazione per 2 mesi.
Biopsia: in attesa

La diagnosi è spesso differente dall’altra: si parte da un ernia iatale (che poi non viene più trovata), poi viene trovato l’helicobacter con gastrite infine esofagite che però non è più da reflusso.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha mai eseguito una ph metria? ed escluso un'esofagite eosinofila?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Per ragioni di spazio sul sito e visto che non potevo aggiungere altri messaggi, non ho potuto aggiungere un ringraziamento per il vostro prezioso aiuto volontario che offrite con questo sito.

La Ph metria non l'ho mai fatta perché non mi è mai stata richiesta.

Mentre l'esofagite eosinofila .... non so cosa sia.
Mi hanno sempre parlato di esofagite da reflusso.

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse allora è il caso di approfondire con uno specialsita.Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dottore
è chiaro che seguirà una visita specialistica.
Io le scrivevo semplicemente per avere un parere in attesa dello specialista (che avverà tra diverso tempo..)
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il parere è questo: indagare ulteriormente considerando diagnosi diverse.Prego.