Il mio medico di base mi ha dato per un mese la cura di omeprazolo una la mattina prima di

Buongiorno, vorrei porvi un quesito. Nel 2009 ho fatto una gastroscopia per bruciori di stomaco, risultato reflusso gastrico e cardias incompetente. Ho fatto la cura per tre mesi con omeprazen e tutto si era risulto. Da un mese a questa parte mi si è presentato un nodo in gola come se mi si fosse incastrato del cibo che però nn è cibo. Sono andata un paio di volte al pronto soccorso, dall ottorino e infine ho fatto anche un Ecografia al collo in privato tutte e tre le risposte sono state reflusso gastrico.premetto che ultimamente nn avevo problemi ne bruciori di stomaco.Il mio medico di base mi ha dato per un mese la cura di omeprazolo una la mattina prima di colaziome e una alla sera prima di cena ma il risultato è che ho ancora il disturbo. Lunedì finalmente farò la gastroscopia di nuovo. Ho molta paura che sia una brutta malattia. Premetto che ero una ex fumatrice ma ho smesso da un paio di mesi. Vi prego aiutatemi ho il terrore.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
ha problemi durante la deglutizione, ossia quando manda il cibo in esofago ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente no mangio e bevo tranquillamente. Poi il fastidio nn lo sento tutta la giornata magari c è l ho per un po poi nn lo sento più e anche la mattina quando mi sveglio nn lo sento affatto appena ho finito di fare colazione mi viene. Certi giorni lo sento di più altri quasi per niente. Crede che sia una grave malattia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nulla di grave. Ha problemi di masticazione ? pregressi interventi dentari ?
[#4]
dopo
Utente
Dice che allora nn è nulla di grave? Ho tanta paura nn mi passa per niente.. no niente problemi di masticazione ne interventi dentali.. però ho notato che ultimamemte quando mangio gelato o yogurt mi vengono dei torcioni di mal di pancia ma solo quando mangio yogurt e gelato. La ringrazio infinitamente per il consulto. Mi dimenticavo il dottore di base mi ha detto anche che secondo lui si tratta di un fattore di ansia/depressione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
dopo
Utente
E io sono una ragazza molto ansiosa. Poi gioca anche il fatto che è due mesi che ho smesso di fumare(fumavo circa 4/5 sigarette al giorno) e magari l ansia che avevo la sigaretta me la toglieva. Poi ho passato un brutto periodo al lavoro mi stavo per licenziare e ora che ho risolto mi è esploso tutto..anche perché se ci fosse stato qualcosa di veramente brutto l ottorino e all ecografia del collo me l avrebbero visto..che anzi all ecografia del collo mi hanno trovato un piccolo nodo alla tiroide che dovrò tenere controllato. La ringrazio infinitamente dottore grazie davvero di cuore.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere.

Auguroni.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore lunedì ho fatto la gastroscopia e la diagnosi è stata reflusso gastrico e cardias incompetente. Come immaginavo. Ora il medico di base mi ha dato delle pastiglie da succhiare dopo i pranzi e niente di più. Io però quella sensazione c è l ho ancora. Cosa posso fare? La ringrazio infinitamente.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo potrebbe trattarsi di nodo alla gola su base ansiogena e se ne va solo quando comincerà a non pensarci.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. E se farei una visita da un altro ottorino che nn sia quello dell ospedale? Xke questo ottorino che mi ha visitato mi ha solo guardato in gola e poi con un bacchetto di legno,nn mi ha fatto la fibrolaringescopia. Mi è sembrato che sia stato un po superficiale nel visitarmi.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente un secondo parere può essere sempre utile.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Spero che si ricordi di me. Le avevo scritto circa un mese fa x un corpo estraneo in gola. Ecco ho fatto una seconda visita da un altro ottorino molto bravo nella provincia in cui abito e dopo un accurata e profonda visita mi ha riferito che ho il settore nasale deviato e mi ha dato cone cura due fumenti al giorno con uno spray nasale da usare alla sera per una decina di giorni. Se nn passa rifare la cura. Lui mi ha consigliato anche le cure termali. Ultima spiaggia l intervento. Lei cosa ne pensa? Grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è il mio settore. Mi dispiace.