è possibile guarire defitinivamente dal reflusso gastroesofageo o bisogna "rassegnarsi" a

Buonasera Dottori,
Scrivo più che altro in cerca di un conforto psicologico e farò una domanda secca.
È possibile guarire defitinivamente dal reflusso gastroesofageo o bisogna "rassegnarsi" a conviverci e tenerlo a bada con ipp e similari?

Premetto che da una gastrosopia che ho effettuato risulta tutto in ordine e che nonostante le molte cure provate, da circa 8 mesi, non riesco a guarire completamente.
Sto pensando di effettuare anche una ph-impedenziometria.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il reflusso, quasi sempre, è frutto di una condizione anatomica per cui non è possibile una "guarigione" nel senso classico del termine.
Terapia, stile di vita ed alimentazione possono, però, limitare o azzerare i sintomi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La condizione anatomica di cui parla non dovrebbe essere stata evidenziata dalla gastroscopia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non sempre (anzi raramente) si riesce ad evidenziare!