Flessura epatica

Buonasera sono un ragazzo di 27 anni , soffro purtroppo da anni di colon irritabile con sintomo unico di meteorismo, il mio unico problema è questo !! Ne soffro sopratutto all altezza dello sterno sotto l ultima costola a destra e mi provoca anche problemi muscolari alla schiena all altezza della scapola.. E un problema molto invalidante perchè lo percepisco 24 ore su 24 e non mi lascia tregua. Ovviamente il mio medico è arrivato alla conclusione di colon irritabile e sindrome della flessura epatica dopo avermi studiato da cima affondo con colonscopia gastroscopia entero RM ecografia esami del sangue ecc. Premetto che vado regolarmente in bagno con feci perfettamente formate 1 o 2 volte al giorno, diciamo che l'unico fastidio che avverto spesso quando vado in bagno è la sensazione di incompleta evacuazione.
Quello che vi chiedo è semplice e vi sarei grato a vita se riusciste a trovarmi la soluzione.
Premesso che ho provato con simeticone, sin aire e ho anche eseguito la dieta low fod map e altri farmaci, esiste una medicina proprio appositamente per la sindrome della flessura epatica, o per lo meno una medicina che sia in grado di sciogliere quest aria e fartela espellere ? anche magari alle erbe a livello omeopatico? Se davvero non avessi questo problema sarei completamente un altra persona. Grazie in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha provato con la levosulpiride??
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. Comunque sia si l ho provato anni fa me lo prescrisse il mio gastroenterologo, l ho provato per un mese è andata un pochino meglio all' inizio ma senza grandi risultati, poi è ritornato tutto come sempre.. Quello che mi chiedo dottore, è possibile che nel 2017 non esiste nessun farmaco in grado di scioglierti quest aria e aiutarti a farla espellere ?
Non scende mai , l avverto proprio in maniera viscerale così alta all altezza delle costole nella parte destra e mi gira di riflesso dietro la scapola .
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No non esistono farmaci specifici.
Deve aiutarsi con la dieta è con l'attività fisica.
Ovviamente sempre che la diagnosi sia corretta!
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi creda sono stato studiato da cima a fondo mi creda, ringrazio dio di non avere un problema grave, ma proprio per questo mi danno fra virgolette, perchè non riesco a condurre una vita normale proprio per questo problema, per esempio lei mi consiglia di fare attività fisica, ma come faccio a farla se ho questo problema che mi causa anche problemi alla schiena ? Vorrei iscrivermi in palestra, ma poi a penso a come fare esercizi del tipo addominali o per la schiena ...
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La schiena non ha alcun nesso con l'intestino irritabile.....
[#6]
dopo
Utente
Allora il mio gastroenterologo è pazzo ??? Lui mi ha spiegato ke il dolore e fastidio alla scapola ke avverto, lo avverto di riflesso perke ho il colon destro e la flessura epatica pieno di gas ...
Lei invece mi dice così, non ci capisco piu nulla ...
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tengac presente chenio non l'ho visitata.
Comunque un dolore alla schiena tale da impedirle di fare attività fisica, non è da intestino irritabile
[#8]
dopo
Utente
Dottore io le assicuro, che quando riesco ad espellere l aria, mi sento meglio perchè mi libero e sono piu rilassato anche a livello muscolare dalla schiena fino ai reni, io piu di questo non so dirle.. So solo che questo problema non mi fa vivere come una persona normale, e penso che sia veramente scandaloso che non ci sia ad oggi nessun farmaco che ti permetta di farti espellere l aria in eccesso !!!!