Addome duro al mattino

Salve egregi medici,
è ormai da un bel pò di settimane che io, stitico da una vita, vado in bagno 3 volte al dì. Per anni e anni la mia media è stata andare una volta ogni 3 giorni invece. Al risveglio ho dolori lievi-medi al centro dell'addome, anche questo è anomalo rispetto agli ultimi anni. Io il gonfiore, se presente, l'ho sempre avuto a sinistra, la cosiddetta corda coli, secondo i medici. Stavolta appunto il dolore è al centro, tutta la zona ombelicale...alla palpazione salto in aria per il dolore, sembra quasi pietra e pigiando sento questa strana sensazione spargersi nelle vicinanze, non so come altro spiegarlo, dolore che mozza il respiro. Dalla prima evacuazione in poi esso tende a diminuire...fino a sparire quasi completamente in prima serata. Cosa devo fare oltre a una visita gastroenterologica?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La corda colica, semmai, è il contrario: un colon ipercontratto e non rigonfio!
Prima di ogni altra cosa deve fare la visita, gli esami eventuali si possono decidere solo dopo.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Bacosi,
Io avevo e ho avuto per anni un salsicciotto a sinistra in fossa iliaca, i medici dicevano corda colica da colon irritabile con prevalenza stitichezza. Ora però lì è sempre gonfio per carità, ma meno rispetto al centro dell'addome dove è molto duro al tatto al risveglio e per qualche ora. Al momento è già lievemente più morbido. Forse mi ero espresso male.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
mi aggiorni dopo la visita, se le fa piacere!