Gravidanza e colon irritato

Salve avrei una domanda da chiedere...sono in attesa di 2 mesi e in questi giorni sto soffrendo di stitichezza,già ero stitica ora che sono incinta è peggiorata e il ginecologo dice che è normale,il problema è che io soffro di colon irritabile,vorrei sapere se provoca danni al bambino...non vado in bagno da 6 giorni,mando un sacco di aria e pochissime feci...mercoledì scorso ho fatto un clistere alla camomilla e malva e un po' sono andata...sabato l'ho fatto pure ma non sono riuscita a svuotarmi e ieri ho chiamato la ginecologa e mi ha detto di assumere lo sciroppo laevolac,l'ho preso ieri sera un cucchiaio ma oltre a fare pochissimo e mandare aria non ho fatto nulla,avevo lo stomaco indolenzito e per fortuna ora è calmato ma sono piena e non so come svuotarmi...tutti mi dicono che se non mi sblocco a me può venirmi un blocco e al bambino può fare male,è vero?prendo anche un integratore gynefam oro per la gravidanza e c è il ferro può essere che mi fa d'astringente?prendo il latte e non faccio niente prendo lo yogurt a fichi e semi e non faccio niente ma solo coliche e aria...potete chiarirmi un po' le idee?perché tutti mi mettono ansia e vorrei stare tranquilla in questo periodo,la gine mi ha dato il laevolac ma ho letto che è contro indicato la sera,farà male?rischia qualcosa il mio bambino?o io rischio di bloccarmi?ho solo ansia e nervosismo addosso perché più non vado,mi mi sento la pancia piena di bozze...aspetto vostre risposte,buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per la stipsi il suo bambino non rischia nulla. Deve solo trovare il rimedio con il suo ginecologo/gastroenterologo a migliorare l'evacuazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua super risposta,mi ha tranquillizzata un po'...infatti ieri la mia ginecologa mi ha dato da prendere il laevolac,forse ne avrò preso poco ieri,stasera proverò con 2 cucchiai...solo che ascoltando le persone mettono un'ansia che dicono sempre una cosa,5 giorni sono troppi,devi fare qualcosa per andare in bagno sennò rischi ecc ecc ...io rischio di bloccarmi?perchè quando non ero incinta, ero pure così ma dopo 4 giorni riuscivo a liberarmi anche se poco,invece ora sembra tutto così difficile e ho sempre questa maledetta ansia che mi soffoca...niente io e il mio stomaco non siamo mai riusciti ad andare d'accordo,adesso peggio di peggio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci vuole solo maggiore tranquillità.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi quindi il bambino non rischia niente nemmeno con le coliche e mal di pancia,giusto?perché ieri ho preso 2 cucchiai di laevolac mi ha provocato coliche tutta la notte compreso stamattina e non ho fatto nulla,solo aria.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per la stipsi il suo bambino non rischia nulla. Deve solo trovare il rimedio con il suo ginecologo/gastroenterologo a migliorare l'evacuazione.

Cordialmente