Esito rettosigmoidoscopia

Gentili dottori sono una ragazza di 29 due anni fa ho eseguito colonoscopia e gastroscopia dove non hanno riscontrato nulla di particolare oltre ad un nodulo emorroidario e gastrite antrale con lieve reflusso ,ora in seguito a dolori addominali frequenti bruciore di stomaco ed eruttazioni frequenti e due casi in cui ho evacuato feci dalla consistenza e colore normale ma come muco e filamento di sangue rosso vivo ho fatto una visita gastrenterologica Proctologia dove il dottore mi ha palpato l'addome è fatto una rettosigmoidoscopia con tale refero :esame condotto con strumento rigido per circa 30 centimetri ,assenza di lesioni ,non stenosi e substenosi ,non sanguinamento in atto .in uscita evidenza di congestione emorroidario con mucosa circostante ipermica ed edematosa .In conclusione:prolasso emorroidario di 2/3grado con proctite consensuale ,ora volevo dirvi cosa significa esattamente ?e' preoccupsnte questa Zona ipermica ed edematosa del retto ed emorroidi? il dottore nn ha ritenuto opportuno fare biopsie ma io ho un po paura ,dovrei eseguirle ?questa zone ipermica possono col tempo degenerare in senso neoplastico oppure trattarsi di rettocolite ulcerosa?dovrei fare altre indagini in merito ?tipo ripetere colonoscopia ?oppure nn ce n'è bisogno ?posso escludere patologie gravi per questi due episodi di muco e sangue nelle feci con questa rettosigmoscopia e visita a cui mi sono sottoposta?grazie in anticipo

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma perché tanta paura e tanto pessimismo ? Si fidi del proctologo. Ha solo delle emorroidi è un po di mucosa del retto arrossata. Stia tranquilla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Consentino un ultima domanda lei pensa che dovrei fare biopsie o ulteriori indagini come colon ho può bastare così?potrebbe trattarsi anche di colite ulcerosa ?o non c'entra ,poi vorrei sapere se queste zone edematose e ipermiche del retto e del sigma e anche intorno al prolasso emorroidario possono anche degenerare in senso neoplastico o non è possibile ?le sarei davvero grata se mi potrebbe rispondere a queste tre domande e togliermi questo dubbi che ho anche per stare più tranquilla accetterò tutti i suoi consigli ,grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente biopsia

Niente colite ulcerosa

Nessun rischio di degenerazione

Si tranquillizzi.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore è stato davvero gentile buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma perché tanta paura e tanto pessimismo ? Si fidi del proctologo. Ha solo delle emorroidi è un po di mucosa del retto arrossata. Stia tranquilla.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha scritto due volte lo stesso messaggio le volevo porre un ultima domanda oltre ai dolori addominali che ho a destra e a sinistra sotto le costole in giù e al centro del l'ombellico cioè dove mi tocco tocco accuso fastidio e indolenzimento sento alle pressione è quando tocco con le mani come dei rumori d'acqua dei brontolii non riesco a differenziare se sia acqua o aria sembra più acqua però è me lo fa ogni qual volta premo con la mano o a destra o a sinistra o al centro della pancia cosa potrebbe erodere liquido ascite?e preoccupsnte o nulla di grave ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso un semplice meteorismo lo fa diventare ascite, ovviamente neoplastica.

Stia legata alla realtà.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore mi ha rassicurata ma cosa potrei prendere per questo dolori che ho in tutti i quadranti del l'addome come se intestino tenue e colon destro e sinistro fossero infiammati e dolenti al tatto ?grazie ancora
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi dovrei comunque eseguire secondo lei una colonoscopia per i due episodi di sangue nelle feci che ho avuto?oppure può bastare la rettoscopia che ho fatto ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sufficiente la rettosigmoidoscopia.
[#12]
dopo
Utente
Ok grazie dottore la ringrazio