Retto colite colonscopia

Buonasera dottori martedi ho fatto una colonscopia con biopsie per sospetta retto colite gia in cura con asacol compresse la colon è andata bene la gastr mi ha detto che e tutto ok dicendomi che e una proctite anche se sul referto ce scritto polipi questa parola mi ha messo paura ma lei mi ha detto che non e nnt di preoccupante di seguito vi tra
scrivo l esito della colonscopia.

ESAME CONDOTTO FINO AL ILEO TERMINALE CON 4 BIOPSIE
ESAME ESEGUITO FINO ALL ULTIMA ANSA ILEALE CHE SI ESPLORA PER SLCUNI CM ED APPARE RIVESTITA DA MUCOSA INTEGRA CON ASPETTO NODULARE E CON MULTIPLI MINUSCOLI POLIPI DA IPERPLASIA LINFATICA.BIO PER ESAME ISTOLOGICO.
NULLA NEI RIMANENTI TRATTI ESPLORATI CHE PRESENTANO NORMALE DISEGNO MUCOSO E TRAMA VASCOLARE.CONGESTIONE EMORROIDARIA INTERNA.SI ESEGUONO BIO A LIVELLO DEL COLON SX DIAGNOSI :PREGRESSA DIAGNOSI DI PROCTITE E CONGESTIONE EMORROIDARIA ecco cari dottori sono molto preoccupato potete darmi spiegazioni sono in attesa di risultati BIOPSIE grazie e buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo un esame del tutto negativo e dalle biopsie non mi aspetto nulla (tranne eventualmente la solita ed innocente "colite cronica aspecifica").

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Macroscopicamente è tutto normale.
Aspettiamo le biopsie.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori quindi i polipi scritto nel referto non destano preoccupazione?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia sereno.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serenissimo......
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottori appena avro i risultati della BIOPSIA vi aggiornerò grazie ancora e buona serata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottori oggi ho ritirato il referto ISTOLOGICO della colonscopia queste sono le risposte:
RETTO SIGMA COLON DISCENDENTE
il quadro microscopico mostra sulle sezioni esaminate del campione inviato epitelio ghiandolare colico con ghiandole a normale morfologia con elementi della flogosi cronica nella lamina propria con rari granulociti eosinofili.
ILLEO:
Il quadro microscopico mostra sulla sezione esaminata del campione inviato epitelio ghiandolare di piccolo intestino con villi non orientati e non valutabili.
Nella lamina propria sono presenti elementi della flogosi anche con aspetti follicolari.
Ecco dottori vorrei un vostro parere in attesa di visita dal gastroenterologo grazie e buona giornata
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo termini tecnici per descrivere un'istologia del tutto negativa.

cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore quindi non c è un infiammazione cronica?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è infiammazione cronica...
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto quindi flogosi cronica non è preoccupante?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.