Dolore acuto addome dopo i pasti

Salve chiedo una consulenza riguardo a un disturbo che ho da più di un mese, circa un mese fa mi è venuto un forte dolore all'addome, il punto preciso è sopra l'obelico un po' a sinistra, io non so se sia lo stomaco o il colon, comunque alcuni giorni dopo notavo che il dolore si faceva sentire ogni volta che mangiavo, e che giorno dopo giorno peggiorava, In questo mese ho fatto un ecografia risultata negativia. una radiografia al torace completa negativa, una gastroscopia con conclusione: gastroduenite bulbare e Hp negativo. analisi del sangue (parametri emato-chimici ed ematologi) niente di rilevante, anche se io noto che l'amilasi UI/L è di 105 un pochino sopra il valore di riferimento che è di 100, ma per il resto nulla di rilevante, il mio chiurgo gastroenterologo ha pensato a delle coliche spastiche, e mi ha prescritto Obispax, Maliar e il pantoprazolo da 20. Ma il dolore persiste e si fa vivo solo dopo i pasti, è davvero straziante, vorrei un consulto, sapere cosa fare, la mattina non sto mangiando, sto cercando di mangiare il meno possibile, è l'unico modo per avere sollievo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente il dolore deriva dalla duodenite.
Senza visita non posso dire di più.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, potrebbero invece essere un problema relativo al pancreas?, mi sto parecchio preoccupando per questo dolore che mi colpisce in particolarmente nel pomeriggio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo c'entri il pancreas.
Però non ho modo di verificarlo.
[#4]
dopo
Utente
Perdoni l'insistenza, perché lei non sospetta qualcosa al pancreas?, comunque a breve faro un esame delle feci e una Tac con contrasto al torace. Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché nel suo racconto non ci sono elementi che facciano pensare al pancreas.
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni ancora una volta dottore, in base agli esami che ho fatto, posso escludere? O ci sono altri esami più specifichi che devo ancora fare? Scusi sono un po' ipocondriaco, e che il dolore è veramente insopportabile il pomeriggio, mi viene solo da starmene disteso sul letto ad aspettare che passi. Oltre che dopo mangiato avverto un importante gonfiore all'addome.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di programmare esami deve fare una visita gastroenterologica.
[#8]
dopo
Utente
Salvo volevo tenerla aggiornata e avere una consulenza, ieri sono andato dal medico che mi ha controllato tutte le analisi e mi ha detto di ripetere le analisi dell'amilasi, pilasi e glicemia, perché dice che anche se non sono altissimi i valori, sono comunque un pochino sopra alla norma, e che è strano alla mia età, (ho 26 anni) e altra cosa stamattina ho ritiraro
L'esame delle feci dove è risultato positivo il sangue occulto, ora non so se questo possa essere collegato al dolore all'addome, l'ecografia la feci 20 giorni fa è risultò solo un po' di meteorismo è probabile che questo abbia compresso l'analisi, anche se nella cartella diche il pancreas ha delle dimensioni normali e niente dilatazione del wirsung, purtroppo il mio gastroenterologo non è disponibile prima di lunedi, la ringrazio se mi da delle dritte ed un suo parere alla luce di questi accertamenti.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una amilasi di 105 Non ha alcun significato.
Per il sangue occulto è bene verificare anche se potrebbe essere la duodenite.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo, un ultima cosa, mi perdoni, sempre con la consapevolezza che per lei sono solo ipotesi e non può diagnosticare nulla con certezza senza visitare, prendiamo per vero che sia duodenite, con la cura che mi ha prescritto il gastroenterologo cioe: pantopranzolo 40 al mattino, Obispax a pranzo, e riopan dopo i pranzi, dopo un mese di questa terapia, il dolore non sarebbe dovuto svanire?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In teoria si
Ma non tutti sono uguali
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi consiglia di proseguire con questa terapia? E volevo sapere esattamente come prendere i farmaci, in quale ordine, cioè l'obispax prima o dopo i pasti e il riopan? E poi un consiglio proprio in generale che può darmi? Mi piacerebbe che lei fosse più schietta e meno formale possibile se non chiedo troppo, mi scusi, poi la lascio in pace. Grazie.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa intende per formalità e schiettezza?
Mi chiarisca bene.....
[#14]
dopo
Utente
Mi perdoni, non volevo sembrare indisponente, volevo solo un consiglio, mi scusi. Un consiglio generale. Faccia finta che non abbia detto nulla, sono solo preoccupato, tutto qui. La ringrazio di tutto.
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi ancora una volta, ho dimenticato di dirle, magari è un elemento importante, che è iniziato tutto dopo che la prima volta (un mese fa) mi sono autoindotto il vomito per via del dolore che mi venne per la prima volta.