Ischemia intestinale

Buonasera,
vi scrivo in quanto vorrei cercare di capire, all'atto pratico, il significato di Ischemia Intestinale.
Mi spiego meglio: un mio parente è deceduto più di un anno fa a causa di un ischemia intestinale post operatoria (asportazione tumore intestinale) con successiva seticemia. La persona in questione non ha superato la notte dopo l'intervento. L'ischemia ha causato la seticemia?
C'è qualcuno che è in grado di spiegarmi, senza altisonanti paroloni, cosa è successo in realtà? Vorrei solo cercare di capire....grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, non conoscendo il caso in questione, possiamo solo rimanere in termini puramente teorici.
Una occlusione di una arteria che porta sangue ad una porzione (più o meno grande dell'intestino) ne determina la morte cellulare (necrosi) al pari di quanto accade al cuore quando si verifica un infarto miocardico (per occlusione di una arteria coronarica).
Poichè l'intestino contiene materiale fecale e batteri, la sua "morte" determina una infezione batterica generalizzata dell'organismo (setticemia) che può condurre a morte il soggetto.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
la ringrazio infinitamente per la spiegazione.
Non riuscivo a spiegarmi il nesso tra l'ischemia e la setticemia.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.