Dolori stomaco e addome

Buongiorno a tutti.
Sono una ragazza di 33 anni e vi scrivo per un dubbio che ho in questo periodo.
Premetto che soffro di problemi di stomaco da molti anni (reflusso, gastriti, difficoltà digestive..) e nell'ultimo anno si è associato anche il disturbo del colon irritabile in quanto ho sempre dolori addominali e moltissimo meteorismo.
Da circa 3/4 mesi i problemi che affliggevano il mio stomaco erano quasi spariti per la prima volta dopo anni. potevo mangiare e bere cio che volevo e mi potevo coricare anche poco dopo i pasti senza grandi fastidi.
Da circa 2 sett ho avuto un problema che pensavo fosse una specie di virus gastrointestinale. ho iniziato ad avere leggera nausea che col passare dei giorni si è sempre più accentuata non interessndo particolarmente lo stomaco ma avevo disturbi all'alvo in quanto mi sentivo estremamante gonfia dal lati sx come se avessi un palloncino gonfiato all'interno della pancia e dolori che andavano e venivano. La nausea mi è durata in maniera persistente per 10 gg e non ho piu avuto lo stimolo di fame infatti facevo una leggera colazione al mattino ma poi fino a sera o il giorno dopo non riuscivo più a mettere in bocca nulla. In tutto questo tempo, pensando trattarsi di un virus, ho preso dei probiotici che mi aveva consigliato in passato il gastroenterologo ma senza alcun risultato fin'ora. L'altro giorno sono ricorsa ad un enteroclisma casalingo dopo il quale mi sono sentita un pò meglio per quanto riguarda la questione di aria nella pancia e nello stomaco ma da 4-5 gg ho iniziato ad avere bruciori persistenti allo stomaco con dolori. Vorrei chiedere se la cosa può essere collegata al tutto e un consiglio in quanto il mio medico di base (conoscendo i miei precedenti problemi) non ne ha dato molto peso dandomi cmq plasil per nausea e duspatal o rifacol per pancia.
Non so neppure se è il caso di andare da un gastroenterologo visto quanti ne ho visti nell'ultimo anno per i problemi elencati all'inizio perchè alla fine non m hanno mai detto molto di più del mio medico e i sono sentita dire l'ultima volta di non spendere più soldi in visite inutili.
Io ora sono preoccupata per il mio stomaco perchè ho sempre dolore e bruciore ma non come le vecchie gastriti o reflussi che ho avuto e ho sempre delle fitte sempre al livello della bocca dello stomaco. Potrebbe essere davvero scaturito il tutto da una forma di virus intestinale che poi mi ha causato tutto questo?
p.s. Alcuni mesi fa avevo fatto una gastroscopia per u reflusso persistente, dove non hanno trovato nulla di rilevante e mi hanno asportato un polipo fundico. ma cmq i problemi ora sono diversi.

Grazie ancora a tutti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun virus.
Sono i suoi disturbi funzionali che periodicamente si riacutizzano sostenuti da una buona dose di ansia.
Parli con il suo gastroenterologo per una terapia ciclica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta..ho un ultima domanda. 4 gg fa sono uscita a cena e ho mangiato abbastanza leggero ma arrivata a casa ho dovuto vomitare perché non avevo digerito nulla e non mi sentivo bene.. da allora lo stomaco non mi si e’ più sistemato ho sempre dolori e gonfiore è appena mangio qualcosa mi sento lo stomaco e la pancia gonfio come un pallone e ho frequenti bruciori .. oltre ai fermenti probiotici che sto assumendo potrebbe essere consigliabile riprendere inibitori di pompa come ho sempre fatto in passato ? Non so perché ma questa volta sto facendo davvero molta fatica a sistemarmi e , ha ragione , l’ansia non aiuta ma purtroppo così non mi sono mai sentita .
Nei prossimi giorni prenoterò il Gastroenterologo ma l’attesa è un po’ lunga.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspetti la visita prima di partire con terapie di.propria iniziativa.
[#4]
dopo
Utente
La visita l’avrò tra 20 gg.. continuerò solo con probiotici allora..
ma secondo lei a cosa possono essere attribuiti questi sintomi ? Non sono i soliti dolori ma più fitte dolorose e gonfiore immenso soprattutto dopo i cibi..
E tutto questo mi porta a pensare a malattie più gravi
la ringrazio per la sua attenzione..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto la mia impressione distanza....