Stomaco, esofago

Salve,
mi trovo attualmente in Sud Est Asiatico (da Luglio 2016), circa una settimana fa un paio d'ore dopo mangiato ho avvertito un senso di pesantezza allo stomaco e dopo altre 3/4 ore ho vomitato abbondantemente.
Credevo fosse un qualche principio di avvelenamento (ero in Myanmar), ma non ho avuto altri episodi di vomito né diarrea. Ho quindi pensato fosse l'aria condizionata nel ristorante ai limiti della Siberia, mi è già capitato di essere infastidito dal freddo durante i pasti.
Per i seguenti 2/3 giorni tutto è andato per la norma, ma adesso da 4/5 giorni ho un senso di pienezza che parte dallo sterno e arriva alla gola, non ho dolore, non ho acidità di sorta, stamattina avevo anche un leggero appetito, ma mi sembra di avere un nodo in gola e un leggero fastidio quando mi piego in avanti.
E' un periodo di stress (me ne accorgo dalla qualità del sonno), ma prima di imputare il tutto a alla condizione psicologica, mi chiedevo se ci fosse qualcosa da indagare di specifico.
Aggiungerei:
- a volte le feci galleggiano
- tendo a "ruttare" quando bevo
- ho un fastidio alla schiena, nella zona dorsale alta vicino alle scapole, ma lavoro al computer e tendo a piegarmi in avanti
- è la prima volta che mi capita una cosa del genere

Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe reflusso.
Ma a distanza e senza visita è solo una ipotesi.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare la mia ipotesi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Avrei un paio di domande ancora:
- è normale che stia meglio quando mangio?
- è possibile avere reflusso senza acidità?

Vi tengo aggiornati,
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) si, a volte, l'acidità Non si avverte.
[#4]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta.

Il dottore mi ha consigliato Pantoprazolo 40mg per 2 settimane. Ad oggi la sensazione di pienezza è diminuita prima di iniziare la cura, sostituita in realtà da un groppo in gola.
Crede sia una terapia corretta? Non essendo un grande amante dei farmaci 2 settimane mi sembrano parecchie.

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ideale sarebbe 4 settimane.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
ho notato che da Motilium M che sto prendendo non ottengo alcun beneficio, il groppo in gola all’altezza della base rimane. Sto continuando Omeprazolo, ma mi domando se convenga finire la cura prima di farmi visitare in ospedale tra 2/3 settimane.
Inoltre mi chiedevo se possa trattarsi di un parassita (3 settimane prima prendevo antibiotici per un avvelenamento da cibo ed in Myanmar è molto comune assumere Vormix se risiedi più di 6 Mesi).

Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Salve,

ho eseguito la gastro ed il mio stomaco è perfetto. Niente reflusso, niente H Pylori (hanno preso un campione per analisi), niente GERD e niente infiammazione.
Ho smesso di prendere medicine e lo stomaco non dà più noia, anche se mi rimane un senso di nodo in gola. Il medico mi ha consigliato betametasone pensando ad una allergia o infiammazione ma niente.
Mi sembra di avere del muco tra naso e gola, non capisco se è qualche strascico della transnasale (fatta il 1 Dicembre). Il medico imputa il tutto allo stress (è un periodo intenso a dire il vero).
C’è qualche altro iter da seguire o rallentare è effettivamente l’unica cosa da fare?

Grazie mille