Bruciore e dolore stomaco, stitichezza, emorroidi

salve,ormai 9 mesi fa ho avuto una forte colite (dolori che definirei lancinanti) accompagnata da molti altri disturbi: acufeni,astenia,debolezza, senso di mancamento e malessere, tremore, freddo alle mani, stipsi, diarrea, rettorragia. dopo pochi giorni si sono aggiunti altrettanti forti dolori al petto, sotto le costole e bruciore di stomaco, calo ponderale, borborigmi. avendo avuto sangue vivo nelle feci ho fatto una serie infinita di esami con risultati:antigene fecale h.pylori negativo, calprotectina aumentata, colturali e parassitologici negativi. anticorpi igg iga negativi, carenza di folati,pcr e tsh reflex normali, visita neurologica negativa, esami orl vari negativi, gastroscopia: esofagite grado a, linea z irregolare, colonscopia: emorroidi interne e colite aspecifica, test del lattosio negativo, ecografia addome completo negativa. in questi 9 mesi non ho mai avuto un giorno di tregua e nella fase acuta stavo così male che mi è difficile anche spiegare il disagio e il malessere provato. mi hanno prescritto: pantorc per 2 settimane con scarsi risultati se non un po' per il dolore allo sterno. alla seconda visita: pantorc per altre 2 settimane + prefolic+spasmomen al bisogno sempre senza grandi risultati, poi ancora pantorc+levopraid+valpinax per 1 mese con il risultato che stavo anche peggio. credo infatti che il pantorc peggiorasse la diarrea e il levopraid i dolori all'addome. a questo punto ho cambiato gastroenterologo che mi ha diagnosticato il reflusso e prescritto: pariet + levopraid per 6 settimane. anche in questo caso nessun beneficio anzi con peggioramento delle emorroidi che prima non mi provocavano dolore. in piena estate con il medico in ferie sono andato disperato dal sostituto che mi ha prescritto: riopan, gaviscon sciroppo, levopraid e proctolyn. anche in questo caso nessun beneficio anzi sempre diarrea tutti i giorni (sono quasi sicuro per il gaviscon). alla seconda visita con il nuovo g.enterologo mi ha dato: lucen+ valpinax per 1 mese, dicoflor per 10 giorni e pentacol gel per le emorroidi. finalmente il lucen sembrava essere efficace anche se i sintomi non sono mai passati completamente. la colite è guarita, mentre le emorroidi non miglioravano. moltissima stitichezza. all'ultima visita mi ha diagnosticato ragadi anali e prescritto: antrolin, sciacqui con anonet, movicol e psyllogel. a questo punto mi ritrovo che appena smetto di prendere lucen dopo 2-3 giorni ritorna il bruciore e il dolore allo stomaco, nonostante movicol ho moltissima stitichezza con evacuazioni difficili ogni 4-5 giorni (ovviamente molto "abbondanti") e un dolore insopportabile per i 2-3 giorni successivi nonostante antrolin. permane sempre un gran gorgoglio. il g.enterologo consiglia un'altra gastroscopia e una manometria del retto. sono sfiduciato, stanco e preoccupato di avere patologie serie come barrett, quali altri esami potrei fare? devo per forza rifare la gastroscopia? potrebbe essere un problema non gastroenterologico? grazie
[#1]
Dr. Raffaele Pempinello Gastroenterologo, Infettivologo 35 1
Consiglio di consultare il gastroenterologo che attualmente la sta seguendo.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. sì ovviamente lo sto già facendo ma non ho avuto ne chiarezza sulla diagnosi ne miglioramenti quindi volevo altre opinioni e capire se le terapie fossero corrette nonostante la poca efficacia anche per sapere come procedere.