Gastroenterite o intossicazione alimentare?

Salve
vi scrivo per chiedervi se secondo voi si è trattato di gastroenterite oppure intossicazione alimentare. Tutto è iniziato con un malessere generale 3/4 ore dopo un'abbondante cena accompagnato con un leggero senso di nausea tuttavia la cosa era molto blanda e mi sono addormentato. la mattina alle 6 sono stato svegliato da una forte nausea e tensione addominale che non mi permetteva di state allungato nel letto perche la nausea aumentava nettamente, dopo una ventina di minuti mi sono autoindotto il vomito e mi sono liberato del malessere. ho avuto febbre molto bassa 37.2 e dolori articolari senza diarrea o altri episodi di vomito. solo la sera successiva nonostante abbia mangiato leggero ho avuto nuovamente nausea e mal di testa. è piu probabile che si sia trattato di gastroenterite oppure intossicazione alimentare e che dieta mi consigliate di seguire.
grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se non precisa quali cibi ha mangiato, non è possibile stabilire se si è trattato di intossicazione. Dai sintomi che descrive sembra più probabile che si sia trattato di una " semplice" indigestione. Se è così, i disturbi regrediscono spontaneamente in un paio di giorni, con una dieta molto leggera.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
nelle 24 ore prima ho mangiato lasagna di carne, fettune di maiale impanate e tiramisu. era una cena di compleanno con piu di 20 persone e solo io sono stato male. ultimamente sto un pochino esagerando con la pasta all'uovo e tiramisù, è possibile che l'eccesso di uovo nell alimentazione provochi un disturbo del genere?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Penso proprio che si sia trattato di una indigestione. No, le uova- se sono fresche - non provocano questo tipo di disturbi