Sospetta colite

Salve ho 23 anni e vorrei sapere perchè quando prendo il cappuccino a colazione subito dopo avverto la sensazione di svenire e inizio a "sudare freddo"e ciò dura pochissimi minuti.Può trattarsi di colite?E perchè questo mi accade solo alcune volte?Grazie.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
di solito i sintomi della colite non sono quelli da Lei descritti. E' vero chi ne soffre se assome latte potrebbe avere diarrea, gonfiore e dolori addominali. Quella che descrive è una sintomatologia "atipica" e comunque una visita speciliastica potrebbe derimere i suoi dubbi.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Avrei un'altra domanda da porre, vorrei sapere perchè ogni qualvolta che sorseggio una bibita gassata subito dopo inizio a singhiozzare con grandi difficoltà a smettere.La stessa cosa mi accade quando prendo la classica aspirina effervescente.Perchè mi accade ciò e cosa è possibile fare per evitarlo?Grazie.
[#3]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Anche questi sono disturbi generici. L'invito è sempre di fare un consulto con uno specialista che potrebbe orientare la diagnosi e la terapia.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro
[#4]
Prof. Massimo Massari Gastroenterologo, Chirurgo d'urgenza, Urologo, Colonproctologo 64 2
Gent.le Utente
posso ipotizzare una reazione allergica alle proteine del latte se quanto da lei riferito accade con certezza ogni volta ache assume un cappuccino; un ulteriore domanda: fà colazione sempre nello stesso bar? la domanda, chiaramente, non è peregrina, mi riferisco al fatto che può non essere il latte la causa dei suoi disturbi immediati, ma anche i possibili componenti dell'impasto del cornetto,ovvero l'associaione delle due cose, la lievitazione o quant'altro che sembra (da recenti studi pubblicati sull'azione d'associazione di amine biogene (Kato Y et al. J Dermatol. 2007;34(2):110-3)) possano scatenare delle reazioni istaminiche o noradrenergiche; sottoponga questa ipotesi al suo medico per ulteriori e più approfonditi accertamenti
auguri
dr. Massimo Massari
www.massimomassari.it

Prof.Massimo Massari
www.massimomassari.it