Dilatazione uretere

sono il papa' di una bambina di 12 anni con gastrocistoplastica effettuata a 2 anni e problemi di incontinenza (fatto deflux 3 volte). da 2 mesi si presenta dilatazione della pelvi con stenosi uretere verosimilmente x "fatto cicatriziale". preciso che il trigono vescicale non e' stato toccato cosi' come gli ureteri nell'interevento citato. ora abbiamo avuto 2 pareri diversi su come intervenire: effettuare una transureteroureterostomia con derivazione a y da un uretere all'altro oppure effettuare una disostruzine dell'uretere con reimpianto dello stesso. i miei dubbi sono : nel primo caso se andiamo a toccare un uretere ed un organo senza problemi non vorrei crearne ora, e poi e' sicuro che funzioni tutto ? avete una casistica in merito? nel secondo caso non vorrei che il reimpianto dia luogo a problemi di incontinenza che al momento sono stati ridimensionati.
aiutateci x cortesia a decidere x il meglio. grazie di cuore.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore 11389,

il caso di sua figlia è troppo delicato per poter esprimere pareri validi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
ma se non si possono ottenere pareri a cosa serve questo sito ?? sto solo cercando di avere maggiori informazioni possibili per poter prendere una decisione difficilissima. comunque ringrazio chi potra' darmi informazioni in merito.
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
capisco la Sua ansia e il Suo stato di preoccupazione. Capisco anche la "fame" di pareri Specialistici in merito al problema, certamente serio e delicato, della Sua ragazza. Ma deve capire anche il nostro punto di vista.
Lei avrà certamente parlato di persona con validi Colleghi Specialisti. Sicuramente più di uno, ne sono certo. Avrà anche stretto loro la mano. Avrà anche magari preso un caffè con loro..eppure, nonostante questo contatto umano e personale, loro non sono riusciti nè a tranquillizzarLa, nè a consigliarLa in maniera tale da fare scattare l'inevitabile fiducia che serve per dare il consenso all'intervento.
Come possiamo riuscirci noi via Internet?
Non sappiamo niente della storia di Sua figlia, non abbiamo elementi sulla localizzazione, estensione, durata, tipo, conformazione della stenosi. Non abbiamo elementi sulla funzionalità del rene. Non abbiamo davanti TAC, Risonanze, Urografie o altro. Non sappiamo come si è svolto tecnicamnete l'intervento precedente. Come si fa?
E' vero che Lei potrebbe scrivere tutto su un allegato e spedire per posta elettronica...ma niente sostituisce una vera visita.
Questo Forum è un luogo di discussione e di consigli... a Modena c'è una Eccellente Facoltà di Medicina e Chirurgia, con eccellenti Specialisti...
Creda non è che io personalmente non voglia esprimere un parere, ma è che lo ritengo riduttivo, superficiale e poco professionale soprattutto nei confronti del Suo giustissimo stato di ansia di padre.
Non me ne voglia.
Affettuosi auguri a Sua figlia ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore 11389,

le chiedo scusa se l'estrema sintesi della mia risposta le ha determinato una sensazione di disagio come è stata egregiamente e delicatamente descritta dal Prof. Martino.
Mi associo assolutamente alle conclusioni espresse nella sua risposta.
Cari saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con i colleghi
bisognerebbe rivolgersi a centro superspecialistici in questo campo
Le consiglierei'
- PADOVA CLINICA UROLOGICA - UROLOGIA PEDIATRICA DR RIGAMONTI WAIFRO

- ROMA - OSPEDALE BAMBIN GESU'- UROLOGIA PEDIATRICA - DR MARIO DE GENNARO

dr Giuseppe Benedetto