Dispepsia cronica

Buongiorno,
scrivo per un aiuto a causa di una dispepsia cronia.Sono ormai 20 anni che ne soffro, ne ho 41. Ho fatto varie gastroscopie negli anni, nell'ultima è risultata gastrite erosiva ed esofagite da reflusso(il reflusso non mi è mai stato curato).Assumo sempre dei procinetici, ma l'unico che sembra fare qualcosa è la levosulpiride.So che però non si può prendere sempre, infatti faccio dei cicli di cura.Ora che lo devo interrompere non so più cosa prendere.Ho provato con peridon, ma sembra fare poco, anzi niente, il mio gastroenterologo mi ha prescritto digerent, due compresse due volte al giorno ma non mi aiuta per niente(e tra l'altro nelle indicazioni non c'è scritto che è utile per la digestione lenta), cosa mi sapete dire a riguardo? dovrei magari fare dei cicli con protettori dello stomaco?Cosa mi consigliate?Sto anche assumendo resolor 2 mg per una stipsi cronica. Purtroppo il mio apparato gastrointestinale mi causa molti problemi anche a livello psicologico.Mi potete aiutare?
Grazie in anticpo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La " semplice " dispepsia è caratterizzata da una alterazione dei movimenti ( la peristalsi ) che lo stomaco deve fare per liberarsi del cibo. In questo caso i farmaci procinetici, come quelli che
lei ha preso o sta prendendo, dovrebbero essere efficaci. Purtroppo , a tutt'oggi non ne abbiamo di migliori e , come già sa, quelli di cui disponiamo non sono privi di effetti collaterali. Però la sua gastroscopia non è normale : gastrite erosiva ed esofagite vanno curate con altri farmaci, che però devono essere prescritti dal suo medico.

Prof. alberto tittobello