Meteorismo...

Salve Dottore/ssa.
Volevo chiedere un vero e proprio aiuto per il mio problema del meteorismo.
Ci sono dei periodi dove va bene, altri, come questo che adesso sto passando, dove non riesco neanche ad alzarmi/sedermi sul divano che tutta la mia pancia si contorce e sento un dolore pungente all'interno.
Quando le cose vanno così prendo un farmaco Simeticone, che non sento però così tanto efficace ormai.
Vorrei però sapere se c'è un rimedio, una cura, questo sintomo mi accompagna da troppo tempo e in certi momenti è un qualcosa di davvero imbarazzante.
Non si può certo essere liberi, in quel senso, davanti alle persone. O almeno, io proprio non ci riesco.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Occorre capire il motivo del meteorismo.
Inizi con una visita gastroenterologica al termine della quale si potranno programmare esami diagnostici.
Solo dopo la diagnosi si.potranno assumere terapie.
Assumere simeticone è solo un palliativo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia