Macrogol o psillio?

Buonasera a tutti, volevo sapere se, come regolatore intestinale, è meglio un farmaco (ma a detta di molti medici sicuro) come il Macrogol oppure delle fibre tipo Psillio e acido ialuronico? forse lo psillio, essendo una fibra, può essere meglio integrato ad una dieta equilibrata (ma immagino bisogna berci molta acqua, altrimenti potrebbe addirittura peggiorare la costipazione). grazie e buona serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In assoluto non si può dire se un prodotto sia meglio dell'altro.
I due prodotti si utilizzano in occasioni differenti in base alla situazione clinica del singolo paziente.
Ovviamente le fibre sono un rimedio "più naturale" ma in alcune situazioni possono essere, addirittura, controproducenti.
Il Macrogol, virtualmente, non ha effetti collaterali e quindi ha un più ampio spettro di situazioni a cui è adatto.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Io soffro a volte di stipsi "ansiosa" (c'è chi, quando è teso o nervoso, ha la diarrea, mentre a me l'ansia fa l'effetto contrario). nei periodi in cui il mio intestino è più pigro, con il Macrogol mi trovo benissimo (due bustine al giorno ed evacuo normalmente una volta al giorno), mentre provando con le fibre in polvere, ho notato un effetto opposto, ovvero, più costipazione. forse per me, nei periodi di stipsi, è meglio il macrogol. grazie per la sua cortese disponibilità, dott. Bacoli. lei è gentile e rapido come sempre
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come vede La sua situazione rispecchia quanto le ho detto.
Buona serata!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera dott. Bacosi, per me, lei è uno dei migliori medici in assoluto qui su Medicitalia (e non solo per la gastroenterologia). è gentile, risponde sempre con solerzia, è molto preparato sulla sua specialità, ma anche di medicina generale e dice le cose come stanno. i miei più sinceri complimenti!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La ringrazio!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
E' la verità (penso constatabile da tutti). saluti!