Ho un parassita intestinale

Salve,
Ho 19 anni sono alto 1. 78 e peso 65 kg, qualche mese fa ho riscontrato nelle mie feci la presenza di filamenti bianco giallastri quasi come fosse muco, non mi sono mai allarmato pensando che potessero essere delle secrezioni naturali gastrointestinali che si presentano qualche volta, di conseguenza non ho mai dato peso eccessivo alla cosa.
Casualmente ieri mi è capitato di osservare le mie feci (premetto che non ho disturbi tipo diarrea, dolori addominali, costipazione ecc, sono un soggetto che va regolarmente di corpo) e ho incontrato lo stesso fenomeno, cosí preso di coraggio ho messo dei guanti e ho tastato le feci cercando di capire la consistenza dei filamenti, al tatto erano gellosi e si presentavano come un tubicino sottile di circa 1-2 mm che però con leggera pressione si disintegrava.
Devo preoccuparmi che possano essere vermi?
Cercando in rete i sintomi sono ben più presenti: diarrea o costipazione, dolori, sangue, dimagrimento eccessivo; (sono magro ma ormai di costituzione da qualche anno)
Grazie in anticipo per una eventuale risposta, cordiali saluti.

Roberto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La soluzione è assai semplice: deve eseguire
1) esame fisico-chimico delle feci
2) esame parassitologico delle feci su tre campioni consecutivi

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia