Un mese diciamo non compare più poi dopo un mese ricompare dipende dalla ernia o devo fare

Buon giorno dottori volevo sapere siccome sono in cura da 4/mesi con il lucen per ernia iatale da scivolamento diciamo che va benino volevo sapere questo scivolamento da cosa dipende perché alterno periodi di benessere a periodi che poi l ernia scivola sopra un altra cosa ho un forte dolore dietro la schiena lato cuore dipende dalla ernia iatale non dura molto poi scompare e si sposta dalla altro lato poi per un mese diciamo non compare più poi dopo un mese ricompare dipende dalla ernia o devo fare controlli alla colonna grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il dolore non è dato dall'ernia ma dal reflusso che essa provoca.
Essendo una condizione anatomica, non si guarisce nel senso comune del termine ma si possono tenere a bada i sintomi con igiene di vita, alimentazione e terapia ciclica.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono già 4 mesi che prendo il lucen volevo dirle che non ho reflusso non eruttò quasi mai non acidità non ho niente o solo dolore quando mi viene nel petto e dietro la schiena o fatto tutti gli esami cardiaci compreso il sanque e tutto nella norma volevo precisare che questa ernia iatale da scivolo ce l anno parecchi miei amici e parenti e mangiano e bevono e fumano e non hanno neanche un sintomo io come le dicevo prendo il lucen da 4/mesi e sto un po di qui e un po di li diciamo che erano due mesi che non avevo niente ieri e oggi ho avuto questi dolori forti alla schiena ma forti veramente lei dice che e sempre collegato
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ripeto che l'ernia, in se, non da dolore (a meno che non abbia enormi dimensioni).
Il dolore è causato dal reflusso.
Come è stata posta diagnosi di ernia iatale?
Che dimensioni ha?
[#4]
dopo
Utente
La diagnosi dopo gastroscopia e ernia iatale da scivolamento a 39 cm dalla ad esofagite gruppo a questa e la diagnosi allora se non e ernia che sono sto dolori dietro la schiena dottore grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ernia è 1 cm !!!!!!

Il dolore è dovuto l'esofagite da reflusso come le ho già detto
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi sto dolori dietro le spalle sono il reflusso ma mi spieghi una cosa io non lo sento sto reflusso non eruttò neanche e non ho acidità in bocca ecc ecc e poi un altra cosa visto che e cosi gentile questa ernia iatale che io ho non e grossa e la terapia che sto facendo va bene e poi e grave
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non lo sente ma c'è!
Altrimenti l'esofagite cosa la ha provocata????
Non è grave.
La terapia può essere integrata con appositi preparati anti reflusso a base di alginato.
[#8]
dopo
Utente
Dottore sono già 4 mesi che prendo il lucen devo continuare per un anno a detto il collega che mi ha fatto la gastro in caso di dolore improvviso come questi giorni visto che era molto tempo che non mi succedeva posso prendere qualche cosa che mi blocca il dolore o nnn vale la pena e quindi non ce bisogno neanche che vado a fare i raggi alla schiena secondo lei o ci vado uquale e questo reflusso di primo grado e ernia di un cm danno tutto sto fastidio come le hp detto o parenti che ce l anno e non lo sapevano neanche mangiano e bevono e fumano come i maiali dottore
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che Lei non legga ciò che le scrivo.
[#10]
dopo
Utente
O letto devo prendere alginato ma quello per un po di tempo io voglio sapere dolore improvviso mentre sto quidanto la macchina o sto correndo
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una bustina di alginato le calma il dolore in pochi minuti
[#12]
dopo
Utente
Grazias