Tracce di sangue rosso vivo durante la defecazione

Salve, a mio padre hanno diagnosticato una Nepolasia del retto superiore, per la quale è seguita, poi, il 20 marzo scorso intervento chirurgico con resezione anteriore del retto e anastomosi colo-rettale sec. Knight-Griffen. Il decorso clinico è stato regolare dal punto di vista chirurgico se non la comparsa di ritenzione acuta di urine a motivo del fatto che, essendo mio padre un paziente prostatico, non ha assunto per tutto il periodo il farmaco Urorec; tuttavia si è risolto.
Nonostante ciò, mio padre avvertiva un bruciore all'ano e per tal motivo gli hanno prescritto l'uso di supposte (2 al giorno - mattina e sera-) Asacol 500. A ciò si aggiungono, non spesso, alcune gocce di sangue rosso vivo durante la defecazione. Il medico di base gli ha consigliato di assumere Normix, anch'esse due volte al giorno. E' frequente nei pazienti di questo tipo la presenza di gocce di sangue e come poterla risolvere? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questi casi il sanguinamento rosso vivo potrebbe essere legato ad una patologia emorroidaria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)