Ernia iatale e gerd

Buonasera, mi è stata prescritta una cura con pantoprazolo (20 mg al mattino + 20 mg la sera) dopo gastroscopia che ha evidenziato ernia iatale e gastrite. Non ho bruciori di stomaco e il mio unico sintomo era legato alla gola (bisogno continuo di raschiare la gola e sensazione di nodo in gola). Ad oggi dopo quasi due mesi di terapia non è cambiato nulla. Volevo capire se è possibile che sia la cura a non fare effetto o se potrebbe invece essere un altro tipo di problema. Potrebbe trattarsi di qualche tipo di allergia? Sono un po' preoccupato dal fatto che dopo 2 mesi non ci sia stato alcun miglioramento.
Grazie molte per il vostro servizio.
Cirdiali saluti e buona serata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambe le ipotesi sono verosimili: o è incompleta la diagnosi o la terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, oltre a parlarne col gastroenterologo che mi ha prescritto la terapia, secondo lei è utile rivolgermi anche a un allergologo o pneumologo?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Lascerei la decisione al gastroenterologo dopo averla rivalutata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata.