Pancia gonfia

Buongiorno è da qualche settimana che avverto gonfiore addominale e se mi guardo allo specchio vedo la pancia gonfissima sono stata dal gastroenterologo 1 settimana fa' perché da qualche mese soffro di stipsì e dolore e meteorismo addominale mi ha prescritto la colonscopia che effettuero' settimana prossima visti che non l' ho mai fatta da qusato esame si riesce a valutare il colon irritabile come sospetta il mio gastreterologo e avere la pancia gonfia da cosa è dovuto grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è assolutamente inutile per tali sintomi. Cosa si vuole trovare ? Un polipo, un tumore, dei diverticoli ? Ma scherziamo.

Il meteorismo riconosce altre cause (come potrà leggere nell'articolo al link) che non vanno cercate con la colonscopia, ma con una visita accurata da parte del gastroenterologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta oltre alla colon mi ha prescritto esami per intolleranza al lattosio già effettuati 2 anni fa' con esito negativo mi chiedo se è il caso di ripeterli
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come avrà letto dall'articolo ci sono altre condizioni da considerare.