Gas e stitichezza causata da prebiotici

Salve a tutti, dopo aver preso soltanto una fiala di enterogermina ho iniziato ad avere un eccessivo gonfiore nell'intestino e stitichezza che mi è durata per settimane. Sono stata al pronto soccorso e dall'ecoaddome risultava questo imponente meteorismo, prendendo il dulcogas dopo un po il gonfiore è diminuito e la stitichezza è passata. Ma sentivo ancora questi continui movimenti e "pulsazioni" intestinali sia di giorno che di notte. Leggendo in internet ho trovato utile provare con l'idrocolonterapia, l'ho fatta giovedì scorso e al momento mi sembrava di essere più "leggera". Il giorno dopo però mi sono sentita peggio con pressione molto bassa 75/55 e queste "pulsazioni" ancora più intense. Pensando fosse la flora squilibrata ho fatto di nuovo la sciocchezza di prendere un'altro prebiotico pur sapendo che a me non fa un bell'effetto, stavolta con l'inuvital plus. Che subito dopo mi ha causato di nuovo gonfiore e da ieri ancora non sono riuscita ad andare in bagno a scaricarmi. Qualcuno sa dirmi che cosa potrei avere? Probabilmente secondo me ho una disbiosi, il problema è che a me i fermenti lattici e prebiotici mi causano questi sintomi davvero brutti. Cosa potrei fare per guarirla senza prebiotici? E più che altro che esame dovrei fare per capire se è veramente quella la causa?
Ps. Soffro di sindrome del colon irritabile e ho intolleranza al lattosio.
Grazie e rimango in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho compreso perché assume improbiotici se la fanno stare male. Quali sono i suoi reali sintomi?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, la prima volta l'ho assunto perché non sapevo mi facesse un effetto simile. L'inuvital plus invece l'ho preso su consiglio dello specialista che mi ha fatto la idrocolonterapia. Giuro che il prossimo che mi dice che devo assumere probiotici per guarire non lo ascolto più. Perché nessuno capisce che sono stati appunto questi la causa??. A mio parere potrei avere la disbiosi o la sibo. Ma prima di curarmi vorrei avere il parere di uno specialista che se ne intende veramente. I sintomi che sento sono :
- Meteorismo
- Delle tipo pulsazioni o vibrazioni intestinali continue
- Pressione bassa
- Stitichezza (a volte)

Spero con tutto il cuore di poter uscire da questa bruttissima situazione e di guarire, perché sto davvero molto male.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da intolleranza alimentare .(lattosio, glutine).
[#4]
dopo
Utente
Si pero sono sempre stata intollerante al lattosio da un anno a questa parte ma non ho mai avuto questi sintomi e soprattutto che durano un mese intero. Queste pulsazioni sono le stesse di quando si ha il virus intestinale. Solo che io non l'ho.
Che analisi potrei fare per verificare cosa ho? Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le indagini vengono proposte a seguito di visita diretta per una corretta valutazione dei sintomi.
[#6]
dopo
Utente
Inoltre ho notato che c'è molto muco nelle feci. Giovedì ho visita dal gastroenterologo, spero faccia tutte le indagini possibili per capire il problema.
Intanto in questi giorni c'è qualcosa che posso fare? Può servire a qualcosa prendere curcumin gel 95+? L'ho a casa.
La ringrazio.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumerlo ed attenda la visita gastroenterologica.
[#8]
dopo
Utente
Salve, allora..Sono stata dal gastroenterologo oggi, ma purtroppo nemmeno questo sapeva cosa ho e non sapeva cosa dirmi. Ho dovuto dire io a lui di prescrivermi delle visite da fare. Mi sono fatta prescrivere la calprotectina fecale, parassiti intestinali ricerca macro e microscopica diretta e breath test al glucosio e lattalosio, perché secondo me ho un aumento di batteri causato appunto dall'enterogermina. L'unico problema è che mi ha detto che ci possono volere anche due mesi per fare queste analisi con l'esenzione. E io ormai sono arrivata al limite, non riesco più ad andare avanti cosi. Ce qualche modo per velocizzare la situazione? Per esempio farmi ricoverare al pronto soccorso per fare tutti gli accertamenti possibili? Non è più vita quella che sto facendo. Grazie
[#9]
dopo
Utente
Il risultato delle feci l'avrò settimana prossima. Ora i disturbi mi sembrano siano un po diminuiti, sia il gonfiore che le "pulsazioni". C'è solo una cosa che non so come risolvere e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire come, perché faccio fatica a digerire l'acqua? Ogni volta che bevo acqua sto male, mi viene la nausea, mi rimane nella pancia e soprattutto mi fa venire mal di testa. Non so più che fare, momentaneamente ho risolto facendola scaldare nel microonde (Se tiepida o calda non mi da problemi) se è anche solo a temperatura ambiente invece mi da problemi. Sono consapevole che non posso andare avanti così, quando sono fuori casa ho difficoltà e spesso non bevo. Qualcuno mi può dire a cosa può essere causato e se ci sono delle analisi o visite da poter fare? Grazie a chiunque possa darmi una risposta.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vanno bene gli esami prescritti. Attendiamo i risultati.
[#11]
dopo
Utente
Si attendiamo.. secondo lei il problema del mal di testa quando bevo può essere dovuto al fatto che non digerisco acqua quindi? E la causa cosa potrebbe essere? Gas, reflusso o altro?
Grazie.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile rispondere e gli accertamenti servono proprio per capire qualcosa.
[#13]
dopo
Utente
È che andando avanti cosi mi sto abituando a bere acqua scaldata e ho paura di non riuscire più a bere acqua normale (ambiente) . Mi fa proprio stare male anche se ne bevo un goccio. Il medico ha pensato fosse una cosa psicologica ma i sintomi li ho proprio. Ed è partito tutto dall'assunziond di quel prebiotico. Inoltre in questi giorni mi è venuta una fiacca in bocca... probabilmente può essere che ho davvero qualche batterio. Per capire se ho la disbiosi sono sufficienti le analisi delle feci che mi ha prescritto o devo fare altro?
Grazie, rimango in attesa.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sufficiente quanto prescritto.
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie. Oggi ho riprovato a bere acqua ambiente ma niente...le spiego i sintomi che mi causano quando la bevo..
Iniziano a venirmi le vertigini subito dopo l'assunzione, con mal di testa che si placa non appena reintroduo acqua calda. Altrimenti questo fastidio rimane per molto. È veramente bruttissimo mi creda, sono giovane e non sto neanche più uscendo con gli amici a bere qualcosa per questo motivo. Vorrei tanto riprendere la mia vita di prima. Può essere che sia aerofagia? Oppure un problema proprio a qualche nervo? Può essere utile fare una radiografia del cranio?
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore. È probabile che abbia Helicobacter Pylori? Visto che il gonfiore continua persistere e non ci sono miglioramenti.
[#17]
dopo
Utente
Salve, scusi se continuo a scrivere ma non avendo risposte non so come devo comportarmi. L'11 di luglio ho il breath test per verificare se ho la sibo. Nella preparazione indicano di non prendere antibiotici, lassativi ecct. Siccome continuo ad avere gas oggi ho acquistato il carbone vegetale. Quello posso prenderlo o potrebbe alterare l'esame? Rimango in attesa, saluti.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non le do risposte perchè non saprei cosa rispondere ad una sintomatologia talmente anomala e specifiche che non può essere riconducibile ad una reale patologia.

Per l'esame sulla SIBO non deve assumere il prodotto.
[#19]
dopo
Utente
Eppure in internet ho letto che tante persone hanno avuto problemi con prebiotici e hanno risolto e sono stati meglio assumendo il normix. Continuo a dire che pure a me servirebbe quello ma finché non ho gli esami non me lo vogliono prescrivere. Ma non capiscono che quello è l'unico modo che ho per "guarire"?
Nel caso riuscissi finalmente a farmelo prescrivere, ovviamente dopo il breath test. Per quanti giorni dovrei prenderlo?
Grazie, scusi ma tutto questo malessere mi rende continuamente stanca e nervosa.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sentiamoci con l'esito della SIBO......
[#21]
dopo
Utente
Salve, purtroppo ogni giorno c'è ne una. Ieri mi sono bevuta una tisana con liquirizia, malva e finocchio e con immenso piacere il gas intestinale è uscito molto, inoltre oltre al gas mi sono uscite tantissime scariche ma senza feci, esce solo liquido (credo sia muco) tanto muco trasparente. Cosa potrà indicare? Il problema è che subito dopo, appena messa a dormire ho iniziato ad avvertire dolore nel basso ventre a sinistra, più che dolore un fastidio continuo. Sarà colon infiammato o peggio ancora diverticoli? Ho pensato di recarmi al ps ma voglio aspettare che passo da solo o sarebbe meglio andarci? La ringrazio e buon fine settimana.
[#22]
dopo
Utente
Giorno dottore. Ho ritirato da poco gli esami delle feci:
Ricerca uova o larve di elminti: negativa
Ricerca protozoi giardia intestinalis e cisti di entamoeba spp. : negativa

Calprotectina fecale (Elisa) risultato: 87

Significa che non ho la disbiosi?
A questo punto è più probabile che io abbia preso la sibo.
[#23]
dopo
Utente
La calprotectina fecale ha 87 è alta, significa che c'è un'infiammazione?
[#24]
dopo
Utente
Qualcuno mi può rispondere? Grazie
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve il risultato per la SIBO. Il valore della calprotectina non è indicativo di patologia.
[#26]
dopo
Utente
Però la disbiosi è sicuro che non sia o dove fare il disbiosi test?
Intanto che aspetto l'11 luglio per il test della sibo ci sono altri esami che posso fare? X esempio sangue occulto nelle feci puoi servire o altro?
[#27]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato stamattina i risultati. Allora...
Breath test glucosio: tracciato di normale escrezione H2. Quadro non compatibile con sibo.

Breath test lattulosio: tracciato caratterizzato da un picco monofasico tardivo coerente con una curva border line per sibo.
L'aumento valore di escrezione di H2 rilevato, nella fase tardiva, è verosimilmente legato all'arrivo nel colon del lattulosio residuo e alla sua fermentazione meno probabilmente ad una sibo ad espressione atipica distale.

Cosa significa esattamente?
Grazie.
[#28]
dopo
Utente
Ma qua non risponde mai nessuno??
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Calprotectina non patologica e SIBO non significativa. Il tutto deve essere rapportato alla sua situazione clinica con visita diretta.
[#30]
dopo
Utente
Nel lattulosio forse potrei averla. Aspetto cosa mi dicono alla visita gastroenterologa di controllo.
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, a risentirci.