,mangiando regolarmente e il fatto di avere spesso bisogmo d'integrare il mio ferro dipendeva da

Gentilissimi dottori, vorrei chiedervi nel 2006 ho eseguito i seguenti esami per verificare se il problema di non prendere peso (44kg per 1.58) ,mangiando regolarmente e il fatto di avere spesso bisogmo d'integrare il mio ferro dipendeva da celiachia. Ho esguito i seguenti esami:
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO IgA NEGATIVO
ANTICORPI ANTI GLIADINA IgA NEGATIVO
Ab ANTI TRANSGLUTAMINASI IgA NEGATIVO
è possibile che io sia celiaca o è solo un fatto di metabolismo specifico che quest'anno (2008) tre mesi fa ho dovuto integrare anche la vitamina B perchè ho avuto un'episodio di glossite ora risolto.
P.S. 5 anni fa ho subito tiroidectomia totale pre micro carcinoma ,tutto risolto prendo eutirox 125 per 5gg e 100 per 2gg.
può dipendere anche da questo premetto che non sono mai stata grassa sempre minuta ma qualche etto se mangiavo di più riuscivo a prenderlo... grazie per ciò che vorrete dirmi Buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Micaela Cretella Gastroenterologo 56 2
Esistono dei casi in cui la malattia celiaca è presente anche se la ricerca degli anticorpi risulta negativa. In particolare esiste una condizione di alterata produzione delle immunoglobuline di classe A, nella quale tali esami risultano falsamente negativi. Infatti dovrebbe essere effettuato il dosaggio delle varie classi di immunoglobuline tra i primi esami diagnostici.
Non è infrequente che la malattia celiaca rimanga comunque nascosta, e si debba effettuare una gastroscopia per prelevare delle biopsie in seconda porzione duodenale.
Se il dosaggio degli ormoni tiroidei rimane nella norma e se quindi il dosaggio dell'eutirox è ben controllato, difficilmente è correlabile al suo problema.

Dr.ssa Micaela Cretella

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.ssa Cretella, quindi secondo lei sarebbe meglio ripetere gli esami delle immunoglobuline e successivamente una gastroscopia o devo ricercare il problema altrove recandomi cmq da un gastroenterologo?Grazie e buon lavoro.
P.S. come già detto l'eutirox è controllato ma cmq per il peso che ho è cmq tanto il dosaggio e l'endocrinologo mi ha detto più volte che probabilmente il mio organsimo ha bisogno di 125 per tenere il TSH più basso possibile , in quanto non viene tutto assorbito cos' come il ferro o ultimamente la vit. B. Spesso mi hanno cheisto se è possibile che soffra di gastrite ma io in realtà non ho dolori addominali o intestinali da farlo pensare e inoltre vado di corpo regolrmente o solo notato che se assumo latte ci vado più volte ma mai sotto forma di diarrea.
Non so se considerare la situazione normale e quindi rilassarmi o se contuinuare ad indagare per capire se si tratta di malassorbimento o altro. Cosa mi consiglia?
[#3]
dopo
Utente
Scusi le invio ultimi esami tiroide effettuai:
tireoglobulina <0.1
anti TPO 7
anti TG <10
Ft4 1.68
TSH 0.04

A presto.
[#4]
Dr.ssa Micaela Cretella Gastroenterologo 56 2
Credo debba effettuare una visita specialistica da un gastroenterologo, che certamente le indicherà la tempistica degli esami da effettuare e valuterà la necessità di ulteriori approfondimenti in base al suo stato nutrizionale. Ad esempio, se l'integrazione con il ferro è dipesa dal riscontro di un'anemia sideropenica, non si deve tralasciare l'ipotesi di una gastrite cronica atrofica.
Sono però ipotesi che solamente un consulto diretto può verificare.
Per quello che concerne l'aumento delle evacuazioni con l'assunzione del latte: è probabilmente una reazione fisiologica, che avviene in molti casi, e a cui non si da molto peso se il paziente ha sempre assunto latte e derivati nel corso della sua vita senza problemi.
Vede, le preoccupazioni riguardanti la salute nascono spesso da un dubbio: si rivolga ad uno specialista che saprà indicarle i passi giusti e riuscirà a porre ogni pezzo del puzzle al posto giusto.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dott.ssa Cretella al più presto mi recherò da uno specialista . A presto e buon lavoro.