Groppo in gola

Buongiorno, vorrei chiedere un informazione.
Ho 22 anni, premetto che sono una tipa abbastanza ipocondriaca e soffro di ansia da molti anni. In questi ultimi 3 giorni, dopo aver mangiato di sera una pizza e dopo un po'un po' di pasta mi è salito su per la gola e un po' lo stomaco una specie di catarro. Pensavo fosse la pasta che non avevo digerito però ecco, ancora ce l'ho tranne quando dormo o quando sono stesa a riposare. Sono andata dal dottore e mi ha prescritto gaviscon in quanto si tratta di un po' di reflusso secondo lui. Ora vorrei chiedervi:
1) È possibile soffrire di reflusso anche senza avere acidità di stomaco?
2) È normale che il reflusso te lo senti in gola, per il bolo praticamente e che si accentui maggiormente quando bevo e dopo i pasti?
3) Per quanto tempo devo fare la cura di gaviscon? L'ho preso soltanto ieri e oggi.
In più il dottore mi ha detto di star molto tranquilla o tende ad accentuarsi. Però io sono ansiosa e questo pensiero di avere questo groppo come se fosse muco che rimane lì mi terrorizza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla che riuscirà a controllare il lieve reflusso che si può presentare anche con una sensazione di nodo in gola (bolo) senza altri sintomi. Consideri però che il "nodo in gola" può anche essere su base ansiogena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta . Ovviamente so che può essere anche per causa ansiogena, però io lo sento proprio che c'è una specie di rigurgito che sale quando deglutisco. Quando mangio stranamente va via, lo sento quando bevo liquidi. Proverò a continuare la terapia con Gaviscon che mi da un lieve sollievo dopo i pasti. Inoltre tendo ad eruttare spesso e lì mi risale ancor di più! Sto togliendo il caffè e i cibi grassi. Voi che mi consigliate? Per quanto tempo può durare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prosegua con la terapia, non è possibile prevedere la durata.