Nausea costante, urine scure, paura di tumore

Salve, da circa un mese ho problemi di urine scure (marroni e ultimamente ho avuto anche due episodi dove erano rosse) e una nausea costante subito dopo mangiato che dura per parecchie ore e che mi prende tutto il tratto digestivo superiore specialmente. Anche a deglutire in questi momenti di nausea mi sembra difficoltoso, e non so se può essere utile ma precedentemente ho avuto un periodo in cui continuavo ad avere pancia gonfia e a espellere gas
Forse ho ignorato troppo il problema ma ora sono preoccupata e temo per un eventuale tumore del tratto digestivo.
Chiedo pareri
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) faccia subito esame urine
2) faccia subito una visita gastroenterologica
Potrebbe trattarsi, in prima ipotesi, di un problema epatico o delle vie urinarie.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché pensare in modo irrazionale al tumore e non invece alle più probabili intolleranza alimentari (lattosio, glutine) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Certo, prenoterò subito questi esami.
Per il discorso intolleranze avevo già fatto un esame un anno fa sulla celiachia ed ero risultata non celiaca, mentre per i latticini non ne assumo molti. Ci sono altre intolleranze che possono dare questi sintomi?
E vorrei sapere in generale, visto che senza dubbio l’ipotesi tumore è la più pessimistica ma quella che mi spaventa di più , quanto potrebbe essere possibile con i sintomi che ho io. Anche problemi al fegato sono compatibili con questa nausea, e di che tipo secondo lei?
Ringrazio per le vostre risposte e chiedo scusa per il tempo occupato ma vedendo questi sintomi non passare ora sono davvero in una situazione di ansia.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non penserei ad un tumore.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. La terrò aggiornata sugli sviluppi