Gastroscopia durante assunzione esomeprazolo 40 mg

Gentili dottori, nel mese di maggio ho effettuato una gastroscopia per dei bruciori di stomaco.
L'esito è stato quello di una gastrite cronica atrofica.
HP negativo.
Ora vi chiedo, durante la gastroscopia ero sotto effetto di esomeprazolo da 40 mg.
So che questo può falsare la lettura del test per l'HP che ripeterò a breve dopo sospensione adeguata del farmaco.
Adesso però mi sorge un dubbio la presenza di esomeprazolo può aver falsato anche l'esito di tutta la gastroscopia?
Ad esempio potrebbe non aver fatto vedere un tumore o un'ulcera o simili?
Grazie mille a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente avrà risolto una eventuale patologia infiammatoria acido-correlata, ma non pensi al tumore "nascosto" dal farmaco. Ci sono altri aspetti endoscopici che orientano verso il tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie mille per la celere ed esaustiva risposta.
Le chiedo un'ultima cosa, quindi dovrò solo ripetere il hp e poi posso stare tranquillo?
il mio medico dice di si, ma ho alcune perplessità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Cosentino nel ringraziarla ancora una volta le pongo un ultimo quesito.
l' esame istologico ha evidenziato soltanto una gastrite cronica atrofica.
Secondo lei ogni quanto dovrò ripetere la gastroscopia?
La sola terapia con esomeprazolo può aiutare nel non far sviluppare un cancro allo stomaco? Ho letto che questo tipo di gastrite è una precancerosi. Tengo a precisare che non ho sintomi molto gravi. Non sono anemico e digerisco bene, non ho calo dell'appetito, l'unica cosa è che ogni tanto ho delle "tachicardie" occasionali che sto indagando col cardiologo ma che potrebbero dipendere dallo stomaco. Lei pensa sia possibile.
Grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tachicardia può dipendere dalla distensione gastrica e non pensi affatto al tumore. Controllo fra 5 anni.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo.