Urgente: energy drink, sostituzioni, e risoluzione effetti collaterali

Salve dottori,
purtroppo ho da parecchi anni una forte dipendenza da RedBull, ne bevo in media 2 al giorno, e mi ha portato problemi alla vescica e di acidità allo stomaco (quando la bevo a stomaco vuoto).
In ogni caso, adesso ho deciso di smettere, ma ho assolutamente bisogno di trovare dei “rimpiazzi” più salutari per soddisfare la voglia di qualcosa di dolce e rinfrescante.

Io ho pensato questo, vorrei sapere se è indicato e se avete altro da consigliarmi: continuerò di base a bere l’acqua Ferrarelle per idratarmi come ho fatto finora; quando comincio ad avere voglia di qualcosa di saporito sto pensando di prendere la spremuta d’arancia, visto che la posso fare a casa ma anche richiedere nei bar quando sto fuori, mentre quando fa freddo e ho voglia di qualcosa di caldo, avevo pensato al caffé al ginseng che in passato già bevevo.
Per il sabato sera avevo pensato, al posto della RedBull, c’è questa bevanda che non è un energy drink che si chiama Fi.Gà, ai fiori di Guaranà, leggermente frizzante, si può prendere o fa male lo stesso?
E per la mattina, latte freddo con Nesquik.

Insomma, avrei bisogno di bere altre cose e togliermi questa maledetta RedBull che mi sta distruggendo!
Quindi vorrei sapere sé queste cose che ho elencato vanno bene, e se ne avete saltare da consigliarmi!

Ultima cosa: il mio personal trainer ha notato che ho la pancia un po’ gonfia, cosa strana visto che sono magro, ma ha detto che non è ciccia ma “aria”... può derivare dall’anidride carbonica che ho sempre ingerito?
In questo caso, dovrò prendere medicinali per riappiattirla, o smettere di bere cose gassate di per sé basta già? Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto quanto propone e la pancia gonfia dovrebbe pian piano rientrare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, se possibile un’altra domandina correlata al volo: riguardo l’acqua, considerate che bevo la Ferrarelle, che viene definita “effervescente naturale”, cioè a quanto ho capito che alla raccolta già è effervescente perché proviene da fonti vulcaniche...

Questo tipo di acqua mica comporta i danni che comporterebbe una bevanda gassata?
Tra l’altro, un dottore mi ha anche detto che ho la pancia un po’ gonfia di aria (probabilmente per la RedBull), mica la Ferrarelle incentiva l’accumolo di aria? Oppure non c’entra niente con le bevande gassate? Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere tranquillamente la minerale.