Dolore al destra del petto (esofago?) quando digerisco e a volte al transito del cibo

Buongiorno, soffro da anni di esofagite da reflusso in presenza di ernia iatale, fino alla scorsa settimana curata efficacemente con Omeprazen 20 mg. Da circa una settimana ho iniziato ad avere i seguenti problemi :
1) Il primo giorno dolore al momento di digerire, al petto verso destra (esofago?)
2) Nei seguenti giorni dolore anche al passaggio di cibo e liquidi
3) da ieri dolore solo al momento di digerire come se l'aria passasse in una zona infiammata e appena alzata dolori anche senza digerire.
Premetto che nei cambiamenti di stagione mi capita sempre di avere qualche problema di stomaco, ma fino ad ora si risolveva spontaneamente senza far ricorso ad altri medicinali e neppure al medico, ma questo disturbo è la prima volta che lo provo e devo dire che è fastidioso. Devo sentire il gastroenterologo? Per ora a parte l'omepraze 20 non ho preso altri medicinali,cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Leggo dai suoi precedenti consulti che il sintomo non è nuovo (2016) quindi si tratterrà di un disturbo funzionale o legato al reflusso. Aggiungerei alla terapia qualche antiacido classico o inuovi dispositivi a base di acido ialuronico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto dr Cosentino, mi potrebbe suggerire uno di questi nuovi farmaci a base di acido ialuronico o chiedo al farmacista?
Ancora grazie e buona giornata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chieda pure al farmacista.

Auguroni.