Breath test al glucosio

Buongiorno, il medico di base, a seguito di disturbi gastrointestinali ormai cronici, sopetta un malassorbimento, ho i folati praticamente a zero, ho meteorismo marcato, flautolenza maleodorante, feci mai formate, spesso liquide, dolore addominale, mi ha prescritto un breath test al glucosio. Le difficoltà nel trovare un appuntamento è stata grande, tuttavia inaspettatamente ho ricevuto comunicazione di un anticipo del test che ho eseguito la scorsa settimana. Le norme di preparazione mi hanno quinti colto di sorpresa (ma se aspettavo si parlava di mesi), non ho assunto antibiotici, fermenti lattici, lassativi ne ho praticato i clisteri, l'unico criterio che ho disatteso è quello relativo ai latticini anche se non ne ho assunti costantemente (per i ben noti problemi intestinali) ora mi chiedo in quale modo possa influenzare il breath test, ovvero l'assunzione può aver condizionato più in senso negativo o più in senso positivo? grazie ancora
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se la quantità non è stata particolarmente elevata non ci dovrebbero essere interferenze.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
grazie dottore ma qualora interferisse lo fa in senso negativo o positivo? grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lievemente positivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
quindi deduco che se è marcatamente positivo sostanzialmente lo è realmente e l'incremento è solo marginale? grazie ancora per il servizio che fate e per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
certo
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
grazie mille!!! buon lavoro
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!