Chiarimento sulla colonscopia

Buongiorno gentili Dottori
In attesa dell’appuntamento con il mio gastroenterologo, mi piacerebbe ricevere un parere riguardo la mia colonscopia effettuata questa mattina, dopo 8 mesi di diarrea.
Riporto il referto:
Preparazione ottima, esplorazione rettale negativa. Esame condotto fino al fondo ciecale e per circa 10 come va lungo l’ultima ansa ileae che risulta edematosa e con numerose ulcere aftoidi. Valvola ileocecale regolare. Sigma e retto tappezzati da mucosa iperemica. Non ulteriori rilievi patologici.
Conclusione: in attesa di esame istologico

Sono molto preoccupata soprattutto per le ulcere aftoidi che mi sembra siano tipiche del morbo di crohn, ma per scoprirlo dovrei aspettare più di un mese per la biopsie.
Secondo Voi è in quadro che potrebbe rispecchiare il morbo di Crohn?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere un Crohn.
Ma macroscopicamente anche altre infiammazioni ileali possono assomigliarsi.
Occorre l'istologia (d'altra parte perché si farebbe?).
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sì certo, le risposte delle biopsie dovrebbero arrivarmi in maggio.
La ringazio della sua risposta!
Se le fa piacere la terrò informata.

Buona giornata!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.