Polipo recidiva

-Alla fine del 2015 nel corso di una gastroscopia periodica per problemi di reflusso mi è stato diagnosticato un polipo di almeno 3 centimetri a valle della papilla di Vater.
Sottoposto a mucosectomia.
Risultato istologico :
adenoma tubolare del duodeno con displasia di basso grado La lesione è risultata compresa entro il margine profondo della exeresi.
-Giugno 2016 primo controllo : la mucosa del bulbo e della seconda porzione del duodeno appare regolare

-4 aprile 2019 secondo controllo ( strumento laterale ): SI individua papilla regolare. Distalmente ad essa si osserva lesione polipoide di circa 8 mm.
Conclusioni : polipo duodenale residuo. Si programma polipectomia
Non c’è contraddizione tra la diagnosi attuale di polipo residuo e l istologia del primo intervento lesione compresa entro il margine profondo della exeresi ?
E’ lecito ritenere che possa ancora trattarsi di formazione benigna ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente si tratta di una lesione benigna ma sarà una recidiva della pregressa mucosectomia. Bastano poche cellule residue a causare una ripresenta dell'adenoma.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Cosentino,

nello scorso maggio mi e' stato asportato ( mucosectomia ) il recidivato polipo duodenale di circa 1 cm.
ISTOLOGIA : adenoma tubolare con displasia di grado moderato
Venerdi scorso controllo.
Duodeno: bulbo e seconda porzione regolari. Villi ben rappresentati. A valle della papilla presenza di due pliche ipertrofiche una delle quali viene biopsata. IN VISIONE HD NON LESIONI SOSPETTE DI RECIDIVE
L ipertrofia delle pliche può essere conseguenza dei pregressi interventi ?
Come si spiega che solo una di queste sia stata " biopsata" ?

Tante grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, potrebbe essere una sequela dei pregressi interventi ed è stata eseguita una sola biopsia in quanto di chiaro aspetto benigno.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott Cosentino,

Ho avuto il risultato dell'esame istologico::

Campione polipoide di mucosa duodenale con reperto di displasia di basso grado delle ghiandole

Anche considerando la precedente storia come e' opportuno procedere ora ?

Tante grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una recidiva di adenoma, da rimuovere