Recidiva helicobacter

Salve, ho avuto nel 2019 una forte gastrite, sotto consiglio del mio medico curante faccio breath test per helicobacter che mi da esito positivo.
proseguo con gastroscopia e biopsia e confermano il tutto.

Faccio il pylera e ripeto l antigene fecale dopo un pò di tempo, per due volte e ho esito negativo.

Continuando ad avere problemi: dimagrimento, coliche sotto la costola destra, feci e aria maleodorante, gonfiore addominale, tramite gastroenterologo faccio esami.

Parassitologici negativi.
calprotectina fecale negativa ma antigene fecale elicobacter nuovamente positivo.

Volevo chiedere un consiglio sul da farsi, se ripetere terapia (pylera) o se non è necessario eradicarlo.

Inoltre volevo chiedere se può essere possibile che nonostante l avevo curato, può trasmettermelo di nuovo la mia compagna con cui pratico sesso anale non protetto e anilingus.
(sempre se lei lo abbia)...
Ps ho avuto in passato un linfoma di hodgkin
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, dovete fare entrambi la terapia per eliminare i batteri.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda era diversa... Io non so se lei abbia o meno il batterio.. Di certo non ha niente a livello gastrointestinale.. Ma non vorrei fare terapie superflue e poi ribeccarmelo... È necessario eradicarlo o può restare lì dov è. Se ripeto il pylera?!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, alla sua età è meglio eliminarlo. Ovviamente la terapia va fatta se l' esame è positivo.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Si può ripetere il pylera anche se l ho ribeccato?! Non so se è resistente o meno.. Avevo fatto un antigene fecale ed era risultato negativo, non so come l abbia ripreso di nuovo.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che l' abbia ripreso di nuovo. Probabilmente ( così pensiamo ) non era stato eliminato completamente. Dovrebbe rifare un ciclo con antibiotici, ma diverso dal precedente. E ciò vale per entrambi voi.

Prof. alberto tittobello