Dispnea e altri sintomi

Buongiorno cari dottori,

E' da qualche tempo, dopo un periodo di forte stress causa preoccupazione per le condizioni di salute (indagini ancora in corso per una possibile Fibromialgia)ho cominciato a sperimentare alcuni strani problemi respiratori. Ho dolori sparsi per tutto il corpo che si spostano quasi ogni giorno, e sporadiche fascicolazioni diffuse. mi e' stato anche diagnosticato un possibile reflusso (anche se la gastroscopia e' negativa), in fase diagnostica.

premetto di essere obeso tipo 2 lieve, ma sto perdendo peso,mangiando a dovere e facendo tutto cio' che serve per ristabilire l'ordine nella mia vita.

Da circa 3 mesi, ho spesso ulcerette e infiammazioni sul palato e gengive come se fossero scottate,inoltre provo molto fastidio quando passo lo spazzolino intorno ad alcune gengive. ho un fastidio, avvolte dolore quasi persistente a stomaco
( campione istologico preso durante la gastro negativo), bocca dello stomaco e sterno.

Da circa 2 mesi ho spesso la necessita' di fare dei sospiri,e alle volte ho la sensazione che mi manchi l'aria mentre parlo al telefono camminando o facendo movimenti tipo piegamenti.Ho SPESSO anche fastidiosi episodi di colpi di tosse/raschiamento gola dopo i pasti o aver bevuto. Mi sono cosi deciso di fare una spirometria di cui sto aspettando i risultati dal laboratorio.

Radiografia torace fatta a gennaio pulita, Risonanza testa e collo con contrasto negativa,risonanza spina completa negativa, emg negativo, gastroscopia e colonscopia negative,visita otorino negativa. esami del sangue tutto sommato ok ma con ANA positivo (in fase di investigazione).

Purtroppo non vi nego che quello che ho letto dalla macchina mi ha di molto preoccupato,e non capisco se sia attendibile. Ho letto molto riguardo questi disturbi restrittivi, e a quanto pare sono irrerversibili oltre che fatali.

Ad onor del vero non mi hanno tappato il naso durante la spirometria e sono anche rimasto in piedi e non seduto. puo questo aver inficiato negativamente sull'esame?

qui trovate una foto dei risultati della spirometria: https://imgur.com/a/1bfg1da

pensate siano segni inequivocabili di una malattia restrittiva dei polmoni?cosa ne pensate? i valori sono borderline o inequivocabili??

Vi prego, sono terrorizzato e per via della pasqua avro' modo di parlare con un dottore solo a meta' maggio. Nella mia testa penso gia di avere una fibrosi polmonare o altro, dato il responso automatico della macchina ai valori. cosa succedera'? potrebbe essere il reflusso? e se si, nel caso potrebbe alterare i risultati della spirometria?

Sono nel piu profondo panico.

Grazie a chi rispondera'.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma non vedo una sintomatologia digestiva

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)