Fitte improvvise addome destro

buonasera,

sono un uomo di 39 anni, alto 1,80 per 72 kg, faccio palestra e cerco di mantenermi in forma, con una dieta equilibrata nella quale non mi faccio mancare nulla, a parte latte e (se posso) formaggio, al quale ho, nell'arco della mia vita, empiricamente assunto di avere una certa intolleranza.
I miei problemi sono iniziati circa un mese fa, mentre sono stato all'estero (america) per lavoro per 25 giorni. Ho cominciato a sentire una strana sensazione di gonfiore e pesantezza all'addome sinistro, con più eruttazioni e meteorismo del solito. Quella sensazione è poi sparita ma rimaneva una generale sensazione di gonfiore di stomaco e intestinale. Ora sono rientrato da pochi giorni in italia e quello che mi causa qualche apprensione sono delle leggere fitte questa volta a destra dell'addome, diciamo appena sopra l'ombelico, una specie di fitta verticale che sale su (o va giù) improvvisa, che dura qualche secondo. Non sono continuative nella giornata e mi pare di avvertirle di più dopo aver mangiato. Di corpo vado tutti i giorni, ho avuto un paio di episodi di diarrea lievi mentre ero all'estero ma che collego più che altro a situazioni di ansia. Mi spaventa, come sempre accade da quanto leggo, la paura di un brutto male.

Gradirei avere un vostro parere, grazie

P.S. c'è la possibilità che sia appendicite? le fitte compaiono sopra l'ombelico, tra ombelico e costole.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei a brutte patologie, ma si tratta di meteorismo intestinale molto probabilmente legato a delle intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore !

In effetti all'estero cucinavo io ed usavo comunque prodotti diversi dai nostri, e queste sensazioni di pesantezza addominale sono iniziate mentre ero li.
Come le dicevo, prima sentivo "tirare" all'addome sinistro, come avere una palla, e se ben ricordo il sintomo diminuiva dopo la defecazione. Poi questo sintomo era sparito ed è sopraggiunta questa leggerissima fitta a destra, anche qui sempre preceduta da una sensazione di gonfiore.
Stanotte proprio dopo averle scritto non sono stato molto bene, un po' di difficoltà digestiva per aver mangiato pesante, ho preso del bicarbonato che mi ha prontamente mandato al bagno (una scarica sola), poi nell'arco della giornata sono stato molto meglio.

Mi permetto di chiederle un'altra cosa : l'anno scorso, durante un'eco addominale nella quale tutto risultò nella norma, mi si riscontrò un leggero ispessimento della colecisti. Dopo alcuni mesi ebbi una leggera colica epatica, che durò giusto un paio d'ore dopo uno strapazzo alimentare. Il mio medico curante allora mi disse di ripetere, in tutta calma, un'eco, per vedere se la situazione della mia colecisti fosse peggiorata.
La colecisti infiammata o con un "malfunzionamento" può dare questo genere di dolori addominali (oltre a problemi digestivi in generale)? Specifico che sono piccole pulsazioni soprattutto nel quadrante addominale destro alto ma NON sotto la costola, sono più che altro tra costole ed ombelico, sul centro destra (e a volte, la sensazione di "distensione" va verso l'addome più basso).

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo, solo sintomi da meteorismo.....
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie ancora per la sua disponibilità.

Da un paio di giorni le fitte sono scomparse completamente, rimane una sensazione di aria nell'intestino (cosa che le raccontavo, è stato il primo sintomo da quando sono stato all'estero) che sento soprattutto la notte. Il medico di famiglia mi ha suggerito di prendere del simeticone, che sto prendendo dopo i pasti.
Sto prendendo fermenti lattici, come sempre faccio al rientro dall'estero. Quella singola scarica di diarrea avuta quando le ho scritto non si è più riproposta, però ho avuto feci cremose o comunque non totalmente formate.
Ci sono dei consigli dietetici per evitare il meteorismo? è possibile sviluppare, anche alla mia età, irritabilità intestinale (quello che voi definite IBS) e intolleranze ad alcuni alimenti? Le sembra che in questo caso i fermenti lattici possano fare bene o prendendoli potrei anche aumentare la produzione intestinale di gas ?

Mi scusi per le domande ma essendo una sintomatologia nuova, seppur lieve mi lascia dubbioso, ed aggiunga all'immagine generale che sono un uomo che ascolta molto, forse troppo, il proprio corpo.

Saluti e scusi ancora.