problemi con il chewing-gum

Buonasera dottori, ho una domanda un po’ bizzarra da chiedervi..mi spiego con parole semplici: da qualche mese soffro di ansia generalizzata a causa di un attacco di panico (da questa sono quasi guarita facendo terapia psicologica); oltre a questo ho spesso delle extrasistole che mi fanno uscire matta dalla paura (queste si presentano quando ho ansia o non digerisco); soffro inoltre di reflusso gastroesofageo e ho spesso la pancia gonfia (sento proprio dell’aria all’interno).. vorrei chiedervi quindi se extrasistole e problemi di reflusso siano collegati perché spesso, quando ho un po’ di tensione, il reflusso mi sale in gola e inizio a sentire l’extrasistole.
un’ultima cosa: per un periodo masticavo praticamente tutto il giorno chewing-gum e avvertivo extrasistole, da una settimana/due invece avevo smesso e non le avvertivo più..oggi le ho, di nuovo, masticate e si sono nuovamente presentate. potrebbero essere correlate? io credo che a provocarle sia l’aria nello stomaco e il reflusso..
mi scuso per gli eventuali errori di ortografia e punteggiatura, ma è un problema che mi ha stancata e non capisco ancora da dove provenga..
buona serata e grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha proprio ragione. Masticando il chewing-gum lo stomaco si distende per l'aria ingerita e provoca le extrasistoli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
allora non sono pazza io ahahah
la ringrazio per la sua risposta, dottore