Utente 464XXX
Buongiorno
Sono una ragazza di 20 anni
Scrivo perché dopo un periodo stressante (ed essendo io una persona molto ansiosa) alterno feci morbide a periodi di stipsi (che dura 2/3 gg e curo con una purga da banco). Questo è spesso accompagnato da meteorismo (sopratutto nei periodi di stipsi) e da gonfiore addominale.
La mia curante avanzó un ipotesi di forte stress (circa 2 mesi fa, ma non erano ancora presenti tutti questi sintomi) e mi consiglió assunzione di fermenti lattici (che io sto assumendo a periodi non continui).
Credo a giorni andrò a farmi visitare dalla Mia dottoressa nel frattempo chiedo a voi la vostra opinione al riguardo.
Grazie

[#1]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Verosimilmente solo intestinoirritabile.
Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2] dopo  
Utente 464XXX

Grazie dottore per la sua risposta .
Volevo inoltre chiederle se il colon irritabile causasse sintomi come improvviso bisogno di andare in bagno dopo un pasto con feci abbondanti e molli.
Scusi per la domanda poco carina.
Grazie dell’attenzione

[#3]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Certamente.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4] dopo  
Utente 464XXX

Buonasera dottore scusi se la disturbo ancora. Oggi sono andata dalla mia curante descrivendo i miei sintomi e mi ha prescritto Movicol 13.8 g + fermenti enterolactis duo.
Ho letto che Movicol serve però per la stitichezza cronica o intestino occasionalmente irregolare. Lei che ne pensa?
Grazie per l’ascolto

[#5]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Si, è un prodotto che si usa in caso di stipsi.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6] dopo  
Utente 464XXX

Grazie per la celere risposta. Questo prodotto mi lascia perplessa in quanto io non ho stipsi cronica, nel senso, alterno periodo di stipsi a periodi di feci normali / molli. Ho timore ad assumere questo prodotto in quanto negli ultimi 3 gg sono andata in bagno quasi normalmente

[#7] dopo  
Utente 464XXX

Gentile dottore la disturbo ancora. Ho assunto per 3 giorni le bustine Movicol ma a mio parere non hanno sortito alcun effetto. Ieri e stamattina ho evacuato feci formate ma molle e con odore intenso in più questa notte ho accusato dolori al basso ventre e tanta aria in pancia con rumori intestinali. Cosa mi consiglia di fare? Di recarmi nuovamente dalla mi curante domani?

[#8]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Ovvio, io non posso visitarla.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9] dopo  
Utente 464XXX

Certo di questo ne sono al corrente.
Non mi spiego la comparsa di dolore al basso ventre in maniera quasi casuale e sopratutto di notte.

[#10]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Per questo le consiglio una visita: senza toccarla posso solo tirare ad indovinare e questo non è serio!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia