Il dottore che ha effettuato la gastroscopia mi ha detto che ho una lieve gastrite,mentre il mio

Salve, ho bisogno di alcuni consigli..
La scorsa settimana ho effettuato una gastroscopia,perche da un paio di mesi non digerisco bene(soprattutto se mangio pasta e pane) e se mangio qualcosa dopo un paio di ore dal pranzo avverto sintomi come senso di nausea,difficoltà di deglutizione e a volte capogiri. Dall’esame è emerso che (copio quanto scritto nel referto):"Ipotonia dell’esofago distale.Giunzione esofago-gastrica ipotonica alla retrovisione endogastrica.Stomaco normoconformato e ben distensibile.Normale la cinesi antropilorica.Atteggiamento picale normale.La mucosa gastrica si presenta lievemente iperemica.Piloro pervio e normoconformato. - Diagnosi: Nerd. ipotonia cardiale - Gastropatia Iperemica. -Terapia suggerita: PPI+Alginato per un mese".
Il dottore che ha effettuato la gastroscopia mi ha detto che ho una lieve gastrite,mentre il mio medico curante che la valvola che separa lo stomaco dall’esofago nn si occlude bene e mi provoca i sintomi che avverto..a chi devo credere?Come cura mi ha prescritto il Gaviscon Advance e il Pantorc 40mg+una dieta con gli alimenti da evitare e quelli concessi.Mi ha detto,inoltre, che questo è un problema di conformazione e che quindi avrò sempre a che fare con questi sintomi..io però una situazione del genere la avverto solo dopo periodi di intenso stress(ultimamente lo stress è derivato dalla laurea)..quando sto tranquilla torna tutto normale..
Comunque, la terapia va bene?ancora non l'ho iniziata a dire la verità,perche sono sempre un po' scettica sull'assunzione di medicinali..siccome ho mio fratello che soffre di allergie ho sempre paura di reazioni allergiche ai medicinali.
un altra domanda:questo mio problema della valvola che non funziona bene potrebbe causare delle complicanze tra qualche anno?tipo sviluppare altre malattie dello stomaco?o ogni volta che avverto i sintomi basta fare la curetta di un mese senza eseguire esami ogni tot di tempo?
Grazie in anticipo per le risposte che potrete darmi!
Saluti,
Vale
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambe le diagnosi emergono dal reperto della gastroscopia, la terapia e' quella classica e tranne rari casi non ci sono problemi di allergie. Un' esofagite non curata puo' peggiorare e i sintomi possono aumentare. L' eventuale necessita di controllo nascera' dal decorso della malattia e dalla valutazione del suo curante.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it