Risonanza magnatica addome superiore senza metodo di contrasto

Buongiorno,
il mio quesito è relativo all'esame di risonanza magnetica all'addome superiore.
Effettuandola senza il metodo di contrasto è comunque possibile verificare eventuali anomalie a carico del pancreas che da ecografie addome precedenti risulta malvisualizzabile?
Ringraziandovi in anticipo, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre il mezzo di contrasto.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi quale sarebbe l'utilità della risonanza magnetica all'addome senza il contrasto? Mi sembra di capire a questo punto che non dia informazioni di rilievo rispetto ad un'ecografia laddove in questa l'esame sia stato ostacolato da meteorismo.
Pensavo che la rm smdc potesse dare qualche dettaglio in più.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende da cosa si cerca e quale organo si deve studiare.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille