Botulino (urgente)

Buongiorno sono molto in ansia perché più di due giorni fa ho mangiato una pasta con il sugo al tartufo in Croazia e ho paura di aver preso il botulino. Allora sono già più di due giorni che ho mangiato questa pasta e non ho accusato nessun sintomo, ne diarrea, ne vomito solo un po’ di nausea. Cosa dovrei fare? Dite che in più di 48 ore si dovrebbe aver avuto qualche sintomi. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché sospetta il botulino ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sospetto il botulino perché era un sugo al tartufo, magari sott’olio quindi temo per il botulino. Vorrei un chiarimento, grazie mille. Gentilissimo per la risposta immediata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo alcun rischio di botulino. Tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Vi scrivo (urgente) inoltre perché in questi giorni che sono in vacanza in Croazia, da quando ho mangiato quella pasta avverto un senso di nausea che va e viene ma in quasi 72 ore non ho avvertito ancora alcun sintomo. Vorrei un parere, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Vi aggiorno sulla situazione, allora ora avverto un po’ di dolore allo stomaco ma sto facendo una cura con panacef 750 mg per un addensamento polmonare. Dite che sia da quello questo dolore allo stomaco o potrebbe essere il botulino. Vorrei un parere, grazie mille.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun botulino, si tranquillizzi.