Tumore colon

Buongiorno secondo le vostre esperienze è possibile avere un tumore al colon con prevalenza di diarrea, ma quest ultima con l assunzione di normix si normalizza? Nel senso con il tumore il normix dovrebbe non funzionare? Nel caso in cui non ci sia anemia è comunque consigliabile fare il test del feci? Un eco addome completo che non riporta nessuna anomalie può scongiurare nel frattempo che il tumore nel caso ci sia si sia espanso ad altri organi? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) non è assolutamente detto che un tumore al colon provochi diarrea!
2) ammesso che si abbia un tumore al colon con diarrea, la rifaximina può arrestare la diarrea.
3) non tutti i tumori al colon sanguinano
4) l'ecografia addome non è l'esame di scelta per la diagnosi di tumore al colon. La sua negatività può escludere (solo in parte) la metastatizzazione ad altri tessuti.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia