Sintomi diverticolite

Salve sono un ragazzo di 29 anni. Nel mese di giugno sono stato ricoverato per una diverticolite con microperforazione parzialmente coperta e principio di peritonite successivamente ascessualizzata trattata con terapia conservativa antibiotica.
Sono stato dimesso il primo luglio con una terapia da continua a casa pentacol 800 2 pastiglie tre volte al giorno. Lunedi scorso ho avuto un episodio singolo di vomito con febbre che non ha mai superato i 37. 4.
Da martedi non ho più avuto ne nausea ne febbre e sto bene. La mia domanda è se fosse possibile che questo singolo episodio possa essere una nuova infiammazione diverticolare o un caso separato?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha avuto dolori addominali allora non è la diverticolite...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. No non avuto dolori addominali a parte qualche dolore appena percettibile in diverse zone dell'addome quindi non localizzato in un punto specifico ma che mi porto dietro dal ricovero e che il gastroenterologo che mi segue dice essere provocato o da piccole aderenze che si sono venute a creare o dalla flora batterica intestinale per la quale assumo probiotici per 10 giorni al mese. Ora ho programmata una colon scopia per fine ottobre. Ma se lei mi dice che non è diverticolite sono più tranquillo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, a risentirci ( se ha necessità).
[#4]
dopo
Utente
Salve dottor. Cosentino,le scrivo nuovamente per chiederle alcune cose riguardo una situazione che sto vivendo negli ultimi giorni. Come scritto nella prima richiesta di consulto a luglio sono stato ricoverato per una diverticolite complicata con perforazione parzialmente coperta.
Da qualche giorno soffro di dolore non particolarmente forte e non presente costantemente all'addome in basso a destra e allo stomaco o comunque subito sopra l'ombelico. Ho la pancia molto gonfia ed erutto molto spesso.
Non ho altri sintomi,niente febbre,evacuazioni regolari e senza difficoltà,nessuna nausea o problemi di altro genere, solo questi dolori intermittenti e questa sensazione di gonfiore addominale.
Delle volte soprattutto alla sera si sentono dei gorgoglii in vari tratti dell'addome .
Sto proseguendo la terapia con il pentacol 800 e pantorc 40 e ho fatto un ciclo di normix segnato dal mio medico curante.
La mia domanda è,può questa mia sintomatologia essere riferita alla diverticolosi ? O può trattarsi di meteorismo o sindrome del colon irritabile ? Ho anche notato che questi dolori tendono a scomparire se esposti al calore per esempio durante una doccia calda come succede con i dolori muscolari . Lei che ne pensa ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono legati al colon irritabile con meteorismo

cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve dottor Cosentino e mi scusi se la disturbo nuovamente a distanza di mesi.
Le scrivo perchè questo sabato ho avuto un episodio di febbre non elevata 37.5 con spossatezza generale e dolori al basso ventre,febbre poi scomparsa il giorno successivo e non più presentata massimo 37 al pomeriggio del giorno successivo ma so che rientra nei range di normalità.
Il dolore peró continua ad accompagnarmi,non è un dolore forte e non è costante va e viene al basso ventre e a volte si irradia o parta dal pube, dura pochi minuti varia solo di intensità e delle volte si accentua durante gli sforzi ma si placa completamente a riposo o durante il sonno.
Non ho nausea e le evacuazioni sono normali e senza difficoltà.
Come scritto nei consulti precedenti ho avuto lo scorso anno una diverticolite acuta con perforazione.
La domanda è potrebbe essere una recidiva della malattia ma in forma piú lieve ? Sto assumendo normix 200mg 2 compresse ogni 12 su consiglio del mio curante e continuo a prendere la mesalazzina . O potrebbe trattarsi nuovamente di colon irritabile e meteorismo visto che i dolori assomigliano a delle coliche come mi ha gia detto in precedenza ?