Feci molli dopo terapia antibiotica

Salve! Ieri ho terminato 6 giorni di cura con Rocefin fiale per infezione al dente del giudizio. Un paio di giorni, durante la cura, ho avuto una diarrea leggera mattutina, ma siccome mi capita spesso (perché ho il colon irritabile), non pensavo nemmeno potesse essere legata all'antibiotico. Oggi però da stamattina ho lo stimolo frequente di andare in bagno (ci sono andata, da stamattina e sono le cinque del pomeriggio, già 3 volte) con feci molli (non diarrea però, sono feci non formate diciamo), un leggero fastidio alla pancia e bruciore leggero nella zona anale. Dovrei fare degli esami o aspettare di vedere come evolve la situazione? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Deve assumere fermenti lattici per 3 o 4 settimane.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Un'ultima domanda : ad oggi sono 3 giorni che la situazione non cambia ed è anche abbastanza debilitante perché ho questo bruciore prima di andare in bagno . Per altro oggi oltre ad avere 3 scariche di feci molli ne ho avute un paio più liquide. Ieri la situazione sembrava migliorare invece ,oggi no. Sarà che i fermenti da 5 mld non sono sufficienti? Devo prenderlo più concentrati ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Quello che conta nei fermenti non è il numero di fermenti ma la varietà dei ceppi contenuti nella specialità.
Se nel giro di 3 o 4 giorni non migliora faccia:
Ricerca nelle feci tossine A e B del Clostridium Difficile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Le bustine che ho sono Lactobacillus acidophilus.
Comunque va bene ,la ringrazio per la celere risposta !